Google Maps lancia la nuova funzione contro i tamponamenti

Google Maps lancia la nuova funzione contro i tamponamenti
  • di Filippo Ciapini
L'azienda americana analizzerà attraverso i sensori dei dispositivi mobili le decelerazioni improvvise che indicheranno una frenata brusca. Automobilisti e Motociclisti verranno così indirizzati su percorsi alternativi e più sicuri
  • di Filippo Ciapini
8 giugno 2021

Dopo gli avvisi della presenza di autovelox, la scelta del percorso più veloce e la segnalazione di code, Google Maps ha sperimentato la nuova funzionalità che permetterà ai suoi utenti di evitare preventivamente i tamponamenti.

L’azienda americana sfrutterà i sensori all’interno dei dispositivi mobili dei conducenti. Accelerometri e giroscopi potranno così individuare aree della strada dove c’è una decelerazione improvvisa che indica una frenata brusca.

I sistemi di Google Maps rileveranno quindi quando in un determinato tratto a un preciso orario ci saranno improvvisi aumenti di frenate calcolando così percorsi alternativi da seguire per evitare, appunto, le strade pericolose.

Secondo quanto dichiarato ad Autoevolution.com, l’azienda di Mountain View stima che oltre 100 milioni di frenate brusche possono essere eliminate in un anno se Google Maps indirizzerà gli automobilisti o i motociclisti su percorsi più sicuri.

Argomenti