FIM Enduro Vintage Trophy. I tedeschi vincono il Trofeo in Polonia… ma il resto è tutto italiano [GALLERY]

FIM Enduro Vintage Trophy. I tedeschi vincono il Trofeo in Polonia… ma il resto è tutto italiano [GALLERY]
KO la seleçao italiana del Trofeo, Grasso, Pellegrinelli e Tortoli (guasto alla moto di Grasso), gli azzurri vincono Vaso, Club e Team Club. È la volta dei tedeschi Weber, Steinel e Von Zitzewitz. L’anno prossimo a Zschopau
10 agosto 2025

Piekosków, Polonia, 10 Agosto. La Squadra “A” di Maglia Azzurra non ce l’ha fatta e, per un attimo appena, siamo certi, si discosta dalla tradizione vincente. La Moto di Giorgio Grasso è andata KO il secondo giorno, quarta Speciale, e con quella i sogni di una quarta vittoria consecutiva della Maglia Azzurra. È la (dura) legge della 6 Giorni, e di conseguenza dell’omologo FIM Trofeo Enduro Vintage (oltre 200 partenti) che ne ricalca fedelmente la formula in chiave vintage. Con i Campioni in carica non più in grado di difendere il Titolo, ha vinto la Germania, strameritatamente, per mano di Bert von Zitzewitz, Johannes Steinel e Uwe Weber, peraltro in testa sin dal primo dei quattro giorni di Gara. Al secondo posto i francesi, Denis Chiper, Francis Mace e François Borsotto, al terzo i padroni di casa, gli impronunciabili polacchi Rencz Wojciech, Grzegorz Chorodyński e Ryszard Augustyn. 11 le squadre nazionali classificate.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Esordio e vittoria della Germania. Arrivata alla Prova Speciale Finale con un vantaggio di cinque minuti sulla Francia, la Germania ha potuto controllare ed evitare errori, e ha così conquistato la sua prima vittoria. La Francia ha vinto la Prova Finale ma non è riuscita a sostituirsi alla Germania sul podio. Il trio tedesco si è aggiudicato il Trofeo con un margine di 4'51". La Polonia è terza, seguita da Svizzera e Paesi Bassi.

Pantera 1 vince il Vintage Silver Vase. Dopo è tutta Maglia Azzurra. Nella finale del Vintage Silver Vase, la formazione Pantera 1, Claudio Giuggioli, Massimo Parrini e Roberto Cancelli, 1 ha sfruttato un vantaggio di 5 secondi sul Moto Club Team Italia, Giuseppe Gallino, Stefano Bosco, Federico Fregnan, vincendo per appena 7 secondi dopo l’ultima Speciale. L’Italia ha dominato il podio, con MC Bergamo MX Line Team terzo, Daniele Rebellato, Fabio Zandona, Mauro Varaschin, e Moto Club Scuderia Norelli, Frank Philippaerts, Franco Mulas, Fabio Casotto, quarto.

Vittoria di US Leonessa D’Italia 1903 nel Vintage Club. Ancora. Gli italiani della US Leonessa D’Italia 1903, Maurizio Cecconi, Aurelio Centenaro, Giorgio Volpi, hanno vinto la categoria Vintage Club con 6 minuti di vantaggio. Al secondo posto la squadra ceca Czech Classic Enduro Team Club 1, Lichtenberg, Haring, Prause, terza la Germania (Club 9 MC Ohrdruf), Zizka, Brosinger, Duchoslav.

In archivio la nona edizione del FIM Enduro Vintage Trophy, gli appassionati dell'Enduro classico possono iniziare spostare la loro attenzione sulla decima edizione della gara, Zschopau, Germania, 2026.

© Immagini: FIM, 6DAYS®, Future7Media, KTM, Husqvarna, GasGas, Enduro World Championship, CIE, Beta Media, GasGas, Honda RedMoto Media, TM Team Boano, JET Racing, Airoh

Caricamento commenti...