Fabrizio Corsi (Yamaha): "YZF-R3, la 300 dall'indole sportiva"

Fabrizio Corsi (Yamaha): "YZF-R3, la 300 dall'indole sportiva"
Thomas Bressani
Yamaha completa la gamma della serie R e dopo la R125, la R6 e la maxi sportiva R1 ecco arrivare la supersportiva YZF-R3. La moto ideale per ogni giorno e che non disdegna affatto mettere le ruote in pista. Vi sveliamo il prezzo
14 aprile 2015

Yamaha completa la gamma della serie R e dopo la R125, la R6 e la maxi sportiva R1 ecco arrivare la supersportiva YZF-R3, la moto ideale per essere guidata ogni giorno e che non disdegna affatto mettere le ruote in pista. Un ottimo compromesso per chi vuole passare da un 125 cc ad una cilindrata maggiore non troppo impegnativa.

Le linee richiamano quelle delle sorelle maggiori R6 e R1, con un cupolino che vede integrato il doppio faro anteriore, la presa d’aria centrale e il profilo con le masse proiettate in avanti. Un peso ridotto di 169 kg, spinta dal nuovo bicilindrico frontemarcia da 321 cc con una potenza massima di 42 CV a 10.750 giri/min. La potremo vedere a fine mese nelle concessionarie ad un prezzo di 5.390 euro nelle colorazioni Race Blu e Black. Domani la proveremo per voi lungo le strade soleggiate di Tarragona, in Spagna, per concludere il nostro test sul circuito di Calafat.

Abbiamo intervistato Fabrizio Corsi, Product Manager Mc di Yamaha Motor Italia S.p.A., che ci ha raccontato il perchè dell'entrata sul mercato della YZF-R3 e a chi si rivolge la "piccola" supersortiva della casa dei tre diapason.

Yamaha YZF-R3 è una supersportiva nata esclusivamente per essere utilizzata tutti i giorni o anche per un uso sportivo in pista?
«Va a completare la gamma delle supersportive, abbiamo iniziato con la YZF-R125, la R6, l'R1 e questa è la moto di mezzo. Una moto facile da utilizzare tutti i giorni, considerando comunque la sua indole sportiva, ma che può garantire anche molto divertimento in pista».

E' già presente un campionato monomarca R3, ma per il momento solo in Francia o anche in altri paesi?
«Si, per quest'anno solo in Francia, invece per quanto riguarda l'Italia stiamo pensando di farlo dal prossimo anno».

Quali sono le caratteristiche principali che la accomunano alla sorella maggiore R6?
«Sicuramente lo spirito, il bilanciamento dei pesi, con un peso del 50% all'anteriore e un peso del 50% al posteriore. Il design e anche delle caratteristiche tecniche come l'offset dei cilindri che è in comune a quelli dell'R1 e alla famiglia MT, quindisi tratta di un motore di ultima generazione con i leggeri cilindri DiASil, realizzati con un processo di pressofusione esclusivo, hanno un corpo in alluminio con un contenuto del 20% di silicio, per creare una microstruttura resistente all'attrito che ottimizza la dispersione del calore, contiene il peso e riduce al minimo il consumo di olio. Quindi tecnologia di frontiera ad un prezzo molto contenuto».

A quale tipo di clientela si rivolge?
«Si rivolge soprattutto ad un ragazzo o una ragazza giovane, dai 18 ai 25 anni, che ha la passione per le gare e per le moto sportive. Sperando che questi siano la nuova generazione di motociclisti che potremmo vedere sulle nostre strade».

La YZF-R3 è una moto adatta anche a chi non ha mai guidato un 125?
«E' sicuramente una prima moto, una moto facile e noi puntiamo molto sui giovani, essendo loro il futuro delle due ruote in Italia».

E' già disponibile nelle concessionarie e a quale prezzo?
«La moto arriverà a fine mese ad un prezzo di 5.390 euro franco concessionario».

Argomenti

Yamaha YZF R3 (2015 - 17)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 5.690 €
  • Cilindrata 321 cc
  • Potenza 42 cv
  • Peso 169 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 14 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha YZF R3 (2015 - 17)

Cilindrata
321 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Sportive
Potenza
42 cv 31 kw 10.750 rpm
Peso
169 kg
Sella
780 mm
Pneumatico anteriore
110/70-17M/C 54H
Pneumatico posteriore
140/70-17M/C 66H
Inizio Fine produzione
2015 2017
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha YZF R3 (2015 - 17) e correlati