Esodo estivo. Il traffico del primo weekend di vacanze è da bollino rosso: ecco le autostrade interessate

Esodo estivo. Il traffico del primo weekend di vacanze è da bollino rosso: ecco le autostrade interessate
Alla vigilia delle partenze ecco il punto della situazione dal centro di coordinamento Viabilità Italia
28 luglio 2023

Siamo alla vigilia delle partenze. Già da questo weekend saranno milioni gli italiani che si sposteranno per le tanto attese ferie, per la precisione in venti milioni.

Le condizioni del traffico vengono monitorate costantemente e per quest'ultimo fine settimana di luglio si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari, di villeggiatura e di confine. Questo è quanto evidenziato da Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità del ministero dell'Interno.

Nello specifico, bollino rosso per le giornate di domani, sabato 29 e dopodomani, domenica 30 luglio, con possibili criticità già dal pomeriggio di oggi, venerdì 28 luglio.

Come di consueto è previsto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5t nella giornata di oggi dalle ore 16.00 alle ore 22.00, domani, dalle ore 08.00 alle ore 16.00 e domenica dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

La situazione del traffico

Già da oggi si registrano rallentamenti sulla A1 Milano-Napoli (Al Km 155.3 - Direzione: Milano): al Bivio A1/A22 Brennero-Modena da Bologna verso Brennero e code a tratti anche sulla A14 tra Imola e Bologna, in entrambe le direzioni. In Emilia Romagna, in particolare, Anas avvisa che saranno interessate maggiormente dai flussi di traffico estivo, l'itinerario E45 che attraversa anche Umbria e Toscana, la SS16 Adriatica che consente di raggiungere le località marittime della costa romagnola, il Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi e la SS 309 Romea che consentono di raggiungere i lidi ferraresi.

La situazione peggiorerà ulteriormente a breve, nel weekend del 5 agosto il traffico sarà da bollino nero. 

Immagine apertura: La Nazione