Esodo estivo, Ferragosto da bollino nero. Ecco la situazione del traffico nei prossimi giorni

Esodo estivo, Ferragosto da bollino nero. Ecco la situazione del traffico nei prossimi giorni
Traffico in aumento dell'11% per la settimana di Ferragosto. Ecco le strade più congestionate
11 agosto 2023

La settimana più difficile per la rete autostradale italiana è alle porte. Tra oggi e domani saranno tantissimi gli italiani che si sposteranno con mezzi propri per raggiungere i luoghi di villeggiatura e di vacanza. Le previsioni indicano che, nell'intero periodo di vacanza, saranno circa 20 milioni gli italiani viaggiare.

Quindi eccoci con il secondo fine settimana di fila caratterizzato da un sabato da bollino nero per le partenze del ponte di Ferragosto. Lungo la rete Anas per questo fine settimana di agosto è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia ha previsto un bollino rosso, a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 11 agosto, con un consistente aumento nella mattinata di sabato 12 agosto, che sarà da bollino nero. Nel pomeriggio di sabato e tutta la domenica la situazione migliorerà leggermente tornando a bollino rosso, con spostamenti in crescita verso le grandi direttrici.

Esodo estivo dove oltre all'aumento del traffico troviamo un aumento del prezzo dei carburanti. Sono 811 i cantieri sospesi dall’Anas nell'ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso). Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre.

Le strade congestionate

Le tratte interessate sono principalmente, in direzione sud, le direttrici verso le località di villeggiatura, in particolar modo lungo la dorsale adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Previsto un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica 13 agosto, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Secondo quanto previsto da Anas, nello specifico, saranno queste le strade maggiormente trafficate: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Infine, al nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Divieto di transito ai mezzi pesanti

Per garantire la sicurezza degli utenti della strada  da oggi alle 16.00 alle 22.00, da sabato 12 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 13 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.