Enduro. Valli Bergamasche Revival, e il libro su Imerio Testori

Enduro. Valli Bergamasche Revival, e il libro su Imerio Testori
Piero Batini
  • di Piero Batini
Ci siamo, la Valli Bergamasche Revival è pronta alla partenza. Grande affluenza, enorme passione. Nell’occasione sarà presentato il libro dedicato all’impresa di Imerio Testori, primo italiano Campione d’Europa (che voleva dire del Mondo)
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
3 giugno 2024

Selvino, Bergamo, 3 Maggio 2024. 231 piloti saranno al via dalla centralissima piazza del Comune di Selvino. Gli organizzatori del Moto Club Careter Imerio Testori, con il supporto dei Moto Club Brembana e Scuderia Fulvio Norelli, hanno preparato con il massimo della cura un evento che fa parte della Storia dell’Enduro e di queste Valli, la Valli Bergamasche Revival. il programma è denso di iniziative. Saranno tre giorni da correre e da vivere. L’evento entrerà nel vivo venerdì 7 giugno con lo con le Operazioni Preliminari, dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30; poi le Moto andranno in Parco Chiuso in via Vulcano, a due passi dal Municipio.

La mattinata di sabato 8 giugno è ancora dedicata alle manifestazioni di contorno, tra le quali il convegno “Due ruote per far viaggiare economia e sostenibilità”. Interverranno il presidente Moto Club Scuderia Fulvio Norelli, Valter Giupponi, il presidente del Moto Club Careter Imerio Testori, Claudio Ruggeri e il direttore di Confcommercio Bergamo, Oscar Fusini.

Nel pomeriggio di sabato 8 giugno, finalmente spazio all’agonismo con il Prologo che andrà in scena a partire dalle ore 16. Partenza dal piazzale del Comune di Selvino, in programma un giro spettacolare sull'altopiano con la prova di accelerazione ad Aviatico (nella frazione Ama) e la prova di Cross Test a Selvino nella zona del palazzetto dello sport. Al termine, moto di nuovo in Parco Chiuso e prima classifica di giornata.

Domenica 9 giugno, “guerra”. La Valli Bergamasche Revival sarà completamente nel vivo. Un lungo un percorso da ripetere tre volte che toccherà i Comuni di Selvino, Algua, Aviatico e Gazzaniga. Ad ogni giro tre prove speciali, con il primo Enduro Test non cronometrato. Nell’ordine, Cross Test a Selvino, via Manzù, zona del palazzetto dello sport, Cross Test ad Algua, frazione Rigosa, Enduro Test ad Aviatico, zona del Monte Poieto. Il Controllo Orario è previsto ad Aviatico.

Al termine della gara, le premiazioni finali avranno luogo sul palco allestito nella centralissima piazza del Comune di Selvino.

Non meno importante, venerdì 8 giugno, alle ore 19:30 al palazzetto dello sport di Selvino, la presentazione del libro “Imerio Testori - Il primo italiano Campione Europeo”. Non c’è bisogno di presentare né l’Uomo né il Pilota, è la nostra cultura generale di appassionati. Nelle pagine la sua carriera, i ricordi delle 27 persone intervistate e una serie di articoli di giornale pubblicati all’epoca, ovvero l’apice della vittoria del Campionato Europeo nel 1974 e il dramma della sua prematura scomparsa nel 1976. 156 pagine di emozioni, sospinte dalle immagini tratte dagli archivi di Mario Milanesi e Walter Arosio, e fornite da Sergio Ghidini.
Due buoni, ottimi motivi. Bastano questi per muovere verso Selvino il fine settimana!