Enduro. Assoluti #9. D1. L’affondo di Andrea Verona, GasGas [VIDEO]

Enduro. Assoluti #9. D1. L’affondo di Andrea Verona, GasGas [VIDEO]
È l’ultimo week end del massimo Enduro Italiano. Viene bene, dopo si va al Mondiale in Galles e alla pausa estiva. Pausa per modo di dire, perché arriva l’Olimpiade, la 6 Giorni di Enduro di fine Agosto. Intanto, day 1, vince Andrea Verona, GasGas
12 luglio 2025

Sant’Angelo in Vado, Pesaro-Urbino, 12 Luglio. Non pare, ma siamo veramente alle ultime battute degli Assoluti d’Italia. Uno dopo l’altro sono andati via 4 dei 5 appuntamenti geografici, Colliano, Camaiore, Massa Marittima, Civitaquana. Adesso è l’ultimo week end dell’Enduro al massimo. Dopo c’è la quarta prova del Mondiale in Galles, e poi si va in pausa, in trance, in training autogeno per prepararsi all’evento degli eventi, la 6 Giorni Internazionale di Enduro di fine Agosto. La 99ma Olimpiade è un appuntamento cruciale. Perché? Che domande! Perché è la 6 Giorni di Bergamo! Come giocare al Maracanà, come correre i 400 metri a Olimpia, come cercare il vento alle Bocche o al Fastnet. Cruciale per noi, che siamo cresciuti allattati con la speciale miscela della Regolarità nelle Valli, fondamentale per gli “ospiti”, e quando mai ti ricapita di vivere l’esperienza della culla, delle origini?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Intanto è il primo giorno dei due di Sant’Angelo in Vado, nella Marche ma questo lo sapete. Sapete anche che si arriva alle due giornate finali con alcuni Titoli già assegnati. Con due giornate d’anticipo sulla fine della stagione, Alberto Elgari, TM, è Campione Italiano della 125, e Matteo Pavoni, Fantic, della 300. Tutte le altre Classi sono aperte e una in particolare, la 250 4 Tempi, è la sfida ideale sul cartellone del week end. Morgan Lesiardo, Triumph, e Samuele Bernardini, Honda RedMoto, sono perfettamente appaiati a 148 punti. 4 volte ha vinto uno, 4 volte l’altro, 4 sono i secondi posti in comune. Vediamo come va a finire. Poi, “amici come prima”, entrambi andranno a difendere la Maglia Azzurra nella grande sfida del Trofeo all’Olimpiade, insieme a Pavoni e a Andrea Verona.

Ed è quest’ultimo, s’intenda bene, ma mai ultimo, Andrea Verona, che vince la prima giornata di Sant’Angelo, la 9a del Campionato. Partito forte Bernardini, Verona ha rimontato e poi dilagato. Lesiardo e Pichon a ruota, Bernardini, MacDonald e Kevin Cristino, Fantic, più staccati. Il PiIota ufficiale GasGas ha dominato 5 delle 13 Prove Speciali del Day 1, Super Test del venerdì compreso. Zachary Pichon, TM, e Samuele Bernardini ne hanno vinte due a testa, e fanno 9, Hamish MacDonald, Sherco, Nathan Watson, Beta, e Bernardini, Honda, le restanti tre.

Si chiudono altre finestre dell’Italiano, come in un calendario dell’avvento al contrario. Con il secondo posto di sabato Gianluca Martini, GasGas, si aggiudica il Titolo della 250 2T, Kevin Cristino, Fantic, ancora imbattuto, è ancora Campione Junior, e Zac Pichon, TM, conquista la Stranieri costringendo un grande MacDonald definitivamente all’angolo. Campionessa Italiana 2025 è Sara Traini! Restano aperte, ora, la 250 4T e la 450, Bernardini e Verona, rispettivamente, allungano su Lesiardo e Morettini

Bello l’Italiano degli Assoluti che resta aperto e tiene con il fato sospeso fino all’ultimo giorno, praticamente fino all’ultima Prova Speciale. È un segnale di livello, altissimo, e di spettacolare attrazione sportiva. Dai, andiamo alla domenica della resa dei conti!

RISULTATI

© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing 
 

Hot now

Caricamento commenti...