Enduro 2023. Assoluti. Verona, GasGas, e Freeman, Beta, a Grado

Piero Batini
  • di Piero Batini
Dalla Liguria al Friuli, l’Italiano degli Assoluti scambia per un giorno i ruoli dei suoi attori principali. Poi manda in scena un duello al decimo di secondo. Protagonisti assoluti Andrea Verona e Brad Freeman
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
20 marzo 2023

Grado, Gorizia, 19 Marzo. Dopo Andora, Grado. L’Enduro degli Assoluti d’Italia si sposta dalla Liguria al Friuli e in due settimane offre un bis di altissimo livello con attori protagonisti eccellenti, scambio di ruoli per un giorno e un incredibile duello la Domenica. A Ovest aveva vinto di forza e con pochissime obiezioni Brad Freeman, Beta, a Est Andrea Verona, GasGas, si impone spedito e sicuro nella prima giornata di gara, lasciando anch’egli pochissimi spazi agli avversari. Domenica, invece, Freeman suona la carica, Verona contrattacca, morale il duello è allo stato dell’arte e si conclude in favore dell’inglese ufficiale Beta per un’inezia, 1 secondo e 75 centesimi di differenza al termine dell’ultima Extreme.

Sole, primavera anticipata anche in questo caso (almeno il Sabato), un “otto” di una trentina di chilometri con 16 Speciali sabato e 14 domenica. Un ritmo costantemente elevato. Organizzazione impeccabile del locale MMVV Moto Club, così come la supervisione del Promoter OffRoad Pro Racing. Sabato quasi a senso unico. Vincono Verona, 8 volte, Freeman, 4, Bernardini, McDonald, Watson e Holcombe una volta. Tuttavia Andrea Verona va in testa alla fine della prima Speciale e vi rimane per tutta la giornata, fino alla fine. Domenica più combattuta. 8 speciali per Verona, 5 per Freeman, una a Watson, metà giornata in testa Verona, l’altra e conclusiva metà è la volta di Freeman che porta a casa, così, il terzo successo su quattro gare dell’Italiano 2023.

Alla grande incertezza che ha caratterizzato l’Assoluta della due giorni friulana, ha fatto riscontro un andamento perfettamente speculare per quanto riguarda le altre classi, tutte caratterizzate dalla doppietta dei vincitori. Kevin Cristino, Fantic, ha vinto la 125, Nicola Recchia, TM, la 2502T, Morgan Lesiardo la 300, Thomas Oldrati, Honda, la 2504T, Andrea Verona, GasGas, la 450 e Manolo Morettini, Honda, la Junior. In questo senso un’altra piccola “anomalia” è lo scambio delle posizioni 4° e 5° dell’Assoluta tra Watson, Honda, e Milner, TM.

Dopo quattro giornate di Gara degli Assoluti, significa che siamo ormai oltre il primo terzo del Campionato. Alcune indicazioni sui principali favoriti iniziano ad essere più chiare. La più bella è che, a quanto pare, Verona e Freeman se le suoneranno di santa ragione per tutto l’Italiano (per poi trasferire nell’imminente Mondiale tale verve). Con 77 punti, attualmente Freeman è avanti di 6 lunghezze rispetto a Verona, Holcombe terzo già staccato. Cristino, 125, Oldrati, 2504T, Verona, 450, Freeman, Stranieri, e Morettini, Junior, viaggiano a punteggio pieno, più fluide le altre classi. Prossimo appuntamento con gli Assoluti, la 5° Prova (singola) a Chieti il 24 Aprile, appena trasferita da Fara Filorum Petri a San Martino sulla Marruccina. Poco male, otto chilometri appena di trasloco.

Intanto prepariamoci per l’inaugurazione del Campionato del Mondo EnduroGP, con il Gran Premio d’Italia nel week end a cavallo tra Marzo e Aprile a Sanremo-Arma di Taggia.

© Immagini CIE – Beta Media – Honda RedMoto Media – TM Team Boano – Offroad Pro Racing

FMI Assoluti d’Italia Enduro 2023

Andora (SV), 4-5 Marzo

Grado (GO), 18-19 Marzo

San Martino sulla Marruccina (CH), 23 Aprile

Città della Pieve (PG), 18 Giugno

Sant’Angelo in Vado (PU), 22-23 Luglio

Boario Terme (BS), 9-10 Settembre

Argomenti

Caricamento commenti...