Enduro 2021. Mondiale: il ritorno di KTM e Josep Garcia

Enduro 2021. Mondiale: il ritorno di KTM e Josep Garcia
Piero Batini
  • di Piero Batini
KTM si è lasciata convincere :-). La nuova configurazione dei Mondiali di Enduro, “Classico”, Super Enduro e Hard Enduro, favorisce il ritorno alla disciplina che l’ha consacrata. Il primo passo diretto e ufficiale è il “rientro” di Josep Garcia, Campione E2 2017
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
27 gennaio 2021

Mattighofen, 27 Gennaio 2021. Non è molto tempo fa che ne abbiamo parlato. Giusto… mezza giornata, ed ecco la conferma ufficiale delle nostre supposizioni, per la verità a lungo caldeggiate. KTM torna al Mondiale di Enduro. Lo fa ufficialmente, con il Team di riferimento, il Red Bull Factory Racing, e con il Pilota in questo periodo più rappresentativo della forza del marchio: Josep Garcia.

Fine di un ciclo, si torna ai santi vecchi. Dopo la parentesi WESS, World Enduro Super Series, KTM torna a competere nel circuito che ha consacrato il Marchio, la Regolarità divenuta, oggi, Enduro. Due anni, più uno “sabbatico” senza gare a causa della pandemia da CoViD-19, questa è la “parentesi” che si chiude oggi con la “fusione” del WESS nel nuovo Campionato del Mondo Hard Enduro. Dall’”ombrello” Red Bull a quello FIM, ovviamente non disdegnando il patrocinio dello Sponsor che copre ogni settore delle attività sportive di KTM.

Josep Garcia, 24 anni, di Suria, Catalogna, è stato l’”ultimo” Campione del Mondo KTM. Nel 2017, infatti, ultimo anno di militanza del Team di Fabio Farioli nel Mondiale prima della “sospensione” voluta dalla Casa Madre, lo spagnolo aveva vinto il Titolo della Enduro 2. Ottavo nel 2018, Garcia è il vice Campione del WESS 2019, stagione che congela Manuel Lettenbichler come ultimo campione delle World Enduro Super Series. Nel palmares dorato di Garcia anche tre titoli nell’Enduro 1 in altrettante Sei Giorni Internazionale di Enduro.

Di ritorno “privatamente” al Mondiale nelle ultime due prove della stagione in Portogallo, di cui una vinta, Josep Garcia tornerà per l’intera stagione in seno al Team ufficiale e in sella alla KTM 350 EXC-F.

 

Il Calendario

FIM Enduro World Championship 2021:

Giugno 18-20 Marco de Canaveses, Portogallo

Giugno 25-27 Edolo, Italia

Luglio 16-18 Saaremaa, Estonia

Luglio 22-24 Skovde, Svezia

Ottobre 8-10 Zschopau, Germania

Ottobre 15-17 Langeac, Francia

 

© Immagini ABC – KTM Press Center - Beta Media – Honda RedMoto Media – Red Bull Content Pool

Argomenti