Elaboriamo la Vespa 300 GTS con Polini! PT. 4 || Il gruppo termico

Eccoci alla quarta puntata. Abbiamo deciso di prendere la Vespa 300 GTS di uno di voi e kittarla attingendo a piene mani dal catalogo Polini Motori. Oggi vi mostriamo il nuovo kit gruppo termico per Vespa 300 GTS e Beverly euro 3-4. Il kit che abbiamo montato costa 900,62 euro. Info: www.polini.com
29 settembre 2022

Oggi vi mostriamo il nuovo kit gruppo termico per Vespa 300 GTS e Beverly euro 3-4.

Grazie alla speciale canna in acciaio con rivestimento di Nicasil e all’anello “HTR” (High Turbulence Ring) è stato possibile incrementare l’alesaggio a 77 mm, portando la cilindrata dai 278 cc originali a ben 294 cc. Il gruppo termico si monta senza alcuna modifica al carter e alle teste originali. Peculiarità unica nel settore scooter è l’anello “HTR” che vi mostro bene nel video: questa soluzione ha permesso di aumentare l'alesaggio mantenendo il fissaggio ai prigionieri di serie.

Oltre a migliorare l’effetto squish, permette di avere un’ampia superfice d’appoggio della guarnizione di testa, garantendo quindi la grande affidabilità di questo componente.

Il pistone si caratterizza per un mantello particolarmente esteso che permette al pezzo di resistere alle notevoli spinte laterali generate dalla biella; la camera di scoppio ricavata nel cielo del pistone è conformata per avere un rapporto di compressione ottimale con ampie bande di squish che si accoppiano con la testa originale. Il kit "gruppo termico (codice 140.0224) viene fornito con la centralina (prodotto Plug & Play dotato di relativi cablaggi da connettere all’impianto originale senza modifiche) che dispone di due curve specifiche per i diversi step di elaborazione: la prima è indicata per il montaggio con variatore Polini Hi-Speed, kit e marmitta originale mentre la seconda per il montaggio con variatore Polini Hi-Speed, kit e marmitta Polini.

Cosa promette Polini? "Le performance con il nuovo kit sono tangibili sin dai bassi regimi e il motore si presenta prestante ad ogni regime di rotazione". Ora non ci rimane che aspettare la conferma da Antonio Cosentino, il nostro lettore e proprietario della Vespa che da agosto la sta usando sulle strade liguri a tutta velocità! 

Il kit che abbiamo montato costa 900,62 euro.

Info: www.polini.com