Eicma 2023: CFMOTO, i concept e le one-off [VIDEO]

Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Due concept piuttosto vicini a modelli che dovremmo poi vedere sul mercato e tre interessanti one-off per CFMOTO a Eicma 2023
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
12 novembre 2023

CFMOTO da alcuni anni a questa parte è solita portare a Eicma almeno un concept, pronto poi a diventare - con tutti gli adattamenti del caso - nel giro della stagione successiva un modello in regolare produzione: è stato cosi per la 800NK e per la 450SR, e con ogni probabibilità sarà così anche i due prototipi portati a Eicma 2023: la 125NK e la MT-X Concept. Ma allo stand CFMOTO sono stati svelati altre moto, vere e proprie one-off che non andranno in produzione, che celebrano sotto diverse prospettive il design e la tecnica della Casa cinese.

 

La MT-X Concept è una Adventure con ruota anteriore da 21 pollici, dichiaratamente una moto in grado di affrontare terreni impervi e vanta le grafiche racing di CFMOTO per sottolinearne il carattere sportivo. La moto riprende il TFT da 8 pollici già visto sulla 800NK Advanced e vanta il serbatoio del carburante in basso, a lato del motore, per abbassare il baricentro a vantaggio della manegevolezza. La MT-X Concept a vederla dal vivo sembra molto definita e pronta per la produzione.

 

Totalmente inedito il concept 125NK, con forcellone monobraccio, ruota posteriore con copertura lenticolare in fibra di carbonio al pari dei convogliatori sulla ruota anteriore. Restano fermi i caratteri e gli stilemi della famiglia NK, per una moto che è destinata ad arrivare sul mercato - fatti salvi i necessari adattamenti per la produzione in serie - in tempi non troppo distanti.

Se MT-X e 125NK sono concept destinati ad avere una ricaduta diretta sulla gamma CFMOTO, la CL-C Low Ride è invece un puro esercizio tecnico e di design, con la sua - a nostro modo di vedere - bella forcella Girder che ha la particolarità di vedere l'elemento ammortizzante montato orizzontalmente. Altra one-off è la Cl-X Spirit, nata per celebrare l'ingresso - avvenuto nel 2019 - della classic scrambler sul mercato.

Ultima edizione speciale di questo Eicma 2023 per CFMOTO la 800NK GP, una 800NK rivista nella grafica, nella posizione di guida e nelle sospensioni che porta nella famiglia delle naked 800 cc di CFMOTO lo spirito della loro partecipazione alla Moto3.