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EICMA 2013. Piaggio Liberty 3V 125 e 150 cc

- Il best seller a ruote alte di Piaggio, nelle cilindrate 125 e 150 cc, si presenta ampiamente rinnovato, in particolar modo nella ciclistica e nel motore. Più spazio sottosella
EICMA 2013. Piaggio Liberty 3V 125 e 150 cc


Il best seller a ruote alte di Piaggio, nelle cilindrate 125 e 150 cc, si presenta ampiamente rinnovato, in particolar modo nella ciclistica e nel motore: più sicurezza, più comfort, più prestazioni, più spazio, con consumi di carburante e costi di gestione drasticamente ridotti, garantisce Piaggio! 


Aumentano spazio e comfort

Sul nuovo Liberty 3V è stata posta una particolare attenzione al piano di seduta e al vano sottostante. La sella è completamente nuova e prevede una forma più rastremata ai lati, per rendere più facile l’appoggio di entrambi i piedi a terra agli utenti di qualsiasi statura. Aumenta del 23% la capacità di carico del vano sottosella, che passa da 8,8 a 10,8 litri, grazie allo spostamento della batteria, situata ora nel cassetto del controscudo. 


Ciclistica rinnovata


Cambiano le quote principali del veicolo, per via delle nuove dimensioni di pneumatici e cerchi ruota. Liberty 3V è più corto (1.920 mm contro i 1.935 mm del modello precedente), ma ha interasse maggiore (1.345 mm contro i 1.325 mm del modello precedente). Il cerchio anteriore passa da 16 a 15 pollici e monta un pneumatico più stretto, ma dalla spalla più alta (80/90 anziché 90/80); quello posteriore rimane da 14” e dispone di un pneumatico di 100/80 (al posto del precedente di 110/80). 


Motore

Debutta sulla quarta generazione di Piaggio Liberty il nuovo motore Piaggio 3V, disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc. Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica. Inedita è la distribuzione a 3 valvole, soluzione considerata la più efficace per aumentare le prestazioni e diminuire i consumi, in quanto migliora l’aspirazione, aumentando l’efficienza del motore rispetto ai convenzionali motori a 2 valvole.


La tecnologia a 3 valvole consente un miglioramento dei valori di coppia e potenza rispetto ai motori della generazione precedente. Grazie anche alla particolare efficienza della trasmissione, i consumi - dichiara Piaggio - calano drasticamente: Liberty 3V 125, è in grado di coprire 59 km/l procedendo alla velocità di 50 km/h, mentre Liberty 3V 150 raggiunge i 57 km/l nelle stesse condizioni (valori registrati dalla Casa).
Gli intervalli di manutenzione sono programmati ogni 10.000 km.

 

Le versioni e i colori

Piaggio Liberty 3V è disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc entrambe nell’unico allestimento “Full Optional” che prevede di serie il parabrezza antigraffio, antiurto da 4 mm di spessore omologato col veicolo e il bauletto in tinta con la carrozzeria. Tre le varianti cromatiche in cui è possibile scegliere il nuovo Piaggio Liberty 3V: Blu Midnight, Bianco Perla e Nero Grafite.



Piaggio Liberty 3V 125 /3V 150 - Scheda Tecnica

Motore

Monocilindrico 4 tempi Piaggio LEM

Cilindrata

124 cc
155 cc

Alesaggio / Corsa

52 mm / 58,6 mm

58 mm / 58,6 mm

Potenza max

7,6kW /7500 rpm

8,7kW /7250 rpm

Coppia max

10.4 Nm/ 6000 rpm

13 Nm/ 5500rpm

Distribuzione

Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 3 valvole

Raffreddamento

Ad aria forzata

Alimentazione

Iniezione elettronica

Lubrificazione

A carter umido

Avviamento

Elettrico

Cambio

Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia

Frizione

Automatica centrifuga a secco

Telaio

Struttura monoculla in tubi acciaio con rinforzi in lamiera stampata

Sospensione anteriore

Forcella telescopica idraulica, corsa 76 mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 4 posizioni, corsa 73,5 mm

Freno anteriore

A disco 240mm, con pinza a doppio pistoncino flottante 2x25.4mm.

Freno posteriore

Tamburo Ø 140 mm

Pneumatico anteriore

Tubeless 80/90 – 15”

Pneumatico posteriore

Tubeless 100/80-14”

Lunghezza

1920 mm

Larghezza

700 mm

Altezza sella

790 mm

Passo

1.345 mm

Capacità serbatoio carburante

6,5 litri (di cui 1,5 litri di riserva)

Omologazione

Euro 3

 

 

  • ettorino2, Ancona (AN)

    Ovviamente sarà snobbato...

    ... in quanto italiano ed in quanto non-Honda più precisamente.
    E'inutile, in Piaggio potrebbero proporre anche il mezzo più perfetto (che non si dice...), razionale e ben fatto della storia, l'italiano continuerebbe sempre a premiare la produzione estera. Non c'è nulla da fare.
    Poi quando anche a Pontedera si chiuderanno i battenti (come già successo a Cassinetta) non ci si lamenti che in Italia sia diventato impossibile fare industria, perchè questa c'era e non è stata supportata adeguatamente anche dagli utilizzatori finali, ovvero noi clienti.

    Chi si sia fatto un giretto in Francia sa quel che dico: lì le loro case automobilistiche potrebbero produrre anche cancelli a carbone, la gente continuerebbe a comprarle lo stesso.
    E non perchè siano stupidi (ovviamente io ho volutamente esagerato nell'esmpio, chè anzi i loro prodotti sono di certo non inferiori a quelli di molti altri) ma perchè semplicemente hanno un amore ed una cura dei "loro interessi di comunità" che noi francamente ci sogniamo.
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