Ecco le tabelle che ci dicono quando superiamo il LIMITE DI ALCOL NEL SANGUE ( 0,5 gr/litro)

Ecco le tabelle che ci dicono quando superiamo il LIMITE DI ALCOL NEL SANGUE ( 0,5 gr/litro)
11 settembre 2008



E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 210 dell'8.9.2008 il Decreto 30 Luglio 2008 del Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, con il quale vengono definiti i contenuti delle tabelle da esporre nei locali ove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche.

Scopo della normativa è promuovere la consapevolezza dei rischi di incidente stradale in caso di guida in stato di ebbrezza, oltre che informare sugli effetti del consumo di bevande alcoliche.

Il decreto prende atto della documentazione  prodotta  dalla  Commissione costituita  presso  la Direzione generale della prevenzione sanitaria (decreto dirigenziale 19 ottobre 2007), da cui risulta l'impossibilita'  di  stabilire  a  priori  la  precisa  quantita' di bevanda che produce un determinato tasso alcolemico, ancor più sulla base  del  solo peso corporeo del soggetto assuntore: per poterlo fare sarebbero necessarie altre informazioni, di difficile rilevamento, relative al  sesso, all'età, all'eventuale stato di digiuno o di contemporanea assunzione di altre sostanze.

La tabella che trovate in allegato ci fornisce però una stima significativa della quantità/tipologia di bevande alcoliche che ci portano a superare il valori consentiti dalla legge (0,5 grammi per litro).

Vale la pena tenerne conto.

Argomenti