Ecco perché le bici elettriche possono non essere assicurate. La sentenza della Corte Europea

Ecco perché le bici elettriche possono non essere assicurate. La sentenza della Corte Europea
Una sentenza della Corte UE spiega perché le biciclette non possono essere considerate come motocicli. L'emendamento spiegato
20 ottobre 2023

Le e-bike, dei mezzi che stanno rivoluzionando il modo di concepire la mobilità: più sicure dei monopattini elettrici per chi usa la mobilità leggera per spostarsi in città e molto comode per chi non è un atleta e vuole godersi un bel giro in bicicletta. 

Nell'ultimo periodo, anche alla luce di una vicenda accaduta nell'ottobre del 2017, la Corte europea ha fatto chiarezza sulla differenza tra e-bike - le biciclette a pedalata assistita - e le moto. Nell'autunno di quell'anno, una ragazza rimase vittima di un brutto incidente in sella alla sua bicicletta elettrica. Venne investita da una vettura e morì in seguito alle ferite riportate. Al momento del risarcimento dei danni si sollevò una controversia legale il cui argomento centrale era la classificazione dell'e-bike della ragazza.

Nico Cereghini: "Città e pericoli. Anche l'utente debole ha delle responsabilità"

La bici elettrica è un veicolo?

Al momento dell'incidente l'e-bike era stata considerata consona alla definizione legale di "veicolo". La domanda viene automatica: quindi, se la bicicletta elettrica viene considerata come un motociclo, significa che deve essere assicurata come gli altri veicoli stradali?

La Corte europea ha analizzato la questione e prima della sentenza di pochi giorni fa la definizione legale di "veicolo" non specificava se il mezzo corrispondente a tale descrizione dovesse "essere spinto esclusivamente da energia meccanica".

Dopo la decisione, il Parlamento europeo ha emesso un emendamento ufficiale per ridefinire e fare chiarezza sul termine veicolo. Per definirsi tale il mezzo dovrà corrispondere a questa descrizione: "any motor vehicle propelled exclusively by mechanical power", in italiano "qualsiasi veicolo a motore a propulsione esclusivamente meccanica".

Il nuovo emendamento entrerà in vigore tra un mese, il 23 dicembre 2023. 

Ma allora, c'è l'obbligo dell'assicurazione per le e-bike?

Arriviamo al punto. Non essendo classificabili come veicoli o motocicli le e-bike non necessitano di assicurazione obbligatoria. Su questa tematica si era già espressa ANCMA, vi lasciamo l'articolo a questo link, in seguito a una serie di fake news relative all'argomento delle assicurazioni per le bici elettriche in vista del nuovo Codice della strada

Tuttavia sottoscrivere un'assicurazione per le e-bike e possibile, la scelta è in mano a voi.

Immagine: Ride Apart

Fonte: Corte di Giustizia Europea

Caricamento commenti...