Ecco le nuove GASGAS ES 700 Enduro e SM 700 Supermoto 2022

Si amplia l'offerta GASGAS con l'arrivo di due monocilindriche sportive, enduro e supermoto, forti dell'LC4 di 690 cc e della ciclistica già impiegata dagli analoghi modelli KTM e Husqvarna
26 aprile 2022

Ve ne avevamo notizia a febbraio quando era arrivata la notizia dagli USA. GASAGAS aveva infatti registrato due nuovi modelli: l'enduro ES 700 e la supermotard SM 700.

Questa sera il marchio spagnolo, controllato dal gruppo austriaco Pierer Mobility, ha confermato l'arrivo in vendita delle due novità fissando data di arrivo e prezzi. Oltre a mostrarle ovviamente.

Come previsto, le due moto prendono le mosse dalle rispettive versioni già nei listini di KTM e Husqvarna, come accade anche per gli altri modelli da fuoristrada del resto, differenziandosi unicamente nel vestito e nella colorazione.
L'estetica è infatti quella della famiglia GASGAS da Enduro, ed lo stesso vale per la colorazione e la grafica che sono quelle dei modelli 2023 offroad da poco presentati.

Le nuove ES 700 e SM 700 e saranno disponibili a partire da maggio al prezzo di 11.850 euro franco concessionario. Che è poi la stessa quotazione della Husqvarna 701 Enduro e della KTM 690 SMC R.

La ES 700 è una Dual Sport pronta a tutto. Il suo motore LC4 di 690 cc fornisce la potenza di ben 74 cavalli a 8.000 giri, la coppia massima di 73,5 Nm e ha intervalli di manutenzione di 10.000 km. Il cambio a sei marce ha il quickshifter plus integrato e la frizione ha il sistema antisaltellamento PASC.

Il telaio è il noto traliccio in tubi di acciaio al cromo molibdeno con tubi di sezione variabile. Il telaietto posteriore è costituito dal serbatoio in poliammide autoportante da 13,5 litri: un monopezzo dal peso di 5,2 kg.

L'ABS di Bosch è sensibile all'angolo di piega e ha la modalità offroad disinseribile. I dischi misurano 300 mm (pinza Brembo) e 240 mm. La forcella WP XPLOR è una rovesciata con steli da 48 mm mentre la posteriore ha il leveraggio progressivo. Le escursioni ruota sono di 250 mm e il peso a secco è dichiarato in 146 kg.

La Husqvarna 701 Enduro
La Husqvarna 701 Enduro

La SM 700 si differenzia fondamentalmente nel reparto ruote/sospensioni/freni.

I cerchi scendono alla misura da 17 pollici e sono in lega leggera a razze (e non a raggi come KTM e Husqvarna). Montano pneumatici slick e sono accoppiate a un differente impianto frenante: il disco anteriore sale al diametro di 320 mm e guadagna la pinza a quattro pistoncini Brembo ad attacco radiale, mentre l'ABS Bosch 9.1 è di tipo cornering, ha la modalità supermoto e può essere disinserito.

E la KTM 690 SMC-R
E la KTM 690 SMC-R

Naturalmente le sospensioni hanno taratura diversa e minore escursione ruota: 237 mm davanti e 215 mm dietro.  L'altezza sella “scende” così a 892 mm e il peso sale a 147 kg a secco.

Il sito GASGAS dispone poi di un configuratore che consente di aggiungere tutte le parti e gli accessori che si desiderano per rendere unica la proprio moto.

Ultime da News

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...