Due nuove Keeway si affacciano: K300N e K300R

Il marchio che fa parte del gruppo cinese Qianjiang ha lanciato in India una sportiva e una naked che condividono la medesima base tecnica
28 settembre 2022

Il marchio Keeway si è fatto strada in Italia, tanto che la sua RKF 125 è la quinta moto più venduta finora quest'anno.

Al pari di Benelli è un marchio controllato dal gruppo Qianjiang e l'ultima novità arrivata in Italia è la M502N, una naked sportiva con motore a due cilindri di 486 cc e 48 cavalli di potenza.

Recentemente Keeway ha lanciato in India due nuove moto, la carenata K300R e la naked K300N. Si affacciano in un segmento sempre più importante nel sub continente indiano, dove ad esempio sono prodotte, e vendute, la KTM Duke 390 o la Royal Enfield Meteor 350 che arrivano anche in Italia.

Vi diciamo subito che al momento non ci sono notizie relative a una loro eventuale esportazione in Europa (dove peraltro non dovrebbero avere problemi di omologazione), mentre che nelle foto si nota il sostegno della targa anteriore che in India è obbligatoria.

Queste due moto condividono la medesima struttura motore/telaio. Il primo è un monocilindrico a quattro tempi con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero e quattro valvole. Con la cilindrata di 292,4 cc la potenza erogata è di 27,5 cavalli a 8.750 giri, la coppia è invece di 2,5 kgm a 7.000 giri.
L'alimentazione è naturalmente a iniezione elettronica e il cambio è a sei marce.

Il telaio è una struttura superiore in tubi di acciaio, le ruote sono da 17 pollici (gomme di larghezza 110 e 140 mm) e fermate da freni a disco singoli, la pinza anteriore è ad attacco radiale. Ci sono la forcella a steli rovesciati e l'ammortizzatore posteriore centrale.

La versione R si distingue per avere il manubrio più basso e stretto e per il serbatoio appena più grande (12,5 litri); naturalmente si distingue per la carenatura completa e con un aggressivo cupolino nel quale è inglobato il doppio faro a Led.

La R ha anche un differente gruppo sella/codino dal disegno più sportivo, con coda più filante, sella più sottile e con quella del passeggero più rialzata.
La naked è annunciata con il peso di 151 kg, che sale a 165 kg per il modello carenato.