Ducati Summer School, laboratorio estivo per giovani studenti

Ducati Summer School, laboratorio estivo per giovani studenti
Venticinque liceali potranno perfezionare le nozioni acquisite durante l'anno scolastico attraverso un corso di fisica applicata alle moto
6 aprile 2017

Organizzata dalla Fondazione Ducati in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMORE), anche quest'estate si svolgerà la Ducati Summer School. Il Laboratorio estivo di Fisica applicata alle moto, riservato a 25 studenti delle Scuole Secondarie di II Grado, si svolgerà dal 17 al 21 luglio presso la sede Ducati di Borgo Panigale.

Le iscrizioni sono da poco aperte, e la partecipazione è riservata a studenti che entro la data di inizio del corso abbiano compiuto i 18 anni. Una volta ricevute le candidature, Ducati sceglierà gli studenti con il profitto scolastico in fisica e matematica più alto, ma non solo. Gli studenti, attraverso una video-lettera di presentazione a cura del loro docente di fisica, dovranno dimostrarsi motivati e affiatati nel lavoro in gruppo.

Durante la Summer School, i ragazzi avranno la possibilità di immergersi nella ricerca scientifica lavorando a un proprio esperimento. Inoltre potranno incontrare ricercatori e ingegneri, che in seminari ad hoc racconteranno le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica.

Il programma della Summer School 2017 prevede più di 20 ore di ricerca sperimentale in team, seminari di approfondimento sulla moto che verteranno su consumi, dinamica, funzionamento meccanico del motore, e tour guidati nello stabilimento e nel Museo Ducati e ai Training Center DESI.

Come nelle scorse edizioni, l'obiettivo della Summer School è quello di permettere a ragazzi che abbiano già dimostrato buone attitudini scientifiche di mettersi alla prova, perseguendo un proprio progetto di ricerca sperimentale.

Il bando 2017 della Ducati Summer School “Fisica in Moto” è disponibile sul sito di Ducati.