Novità 2015

Ducati Panigale 1299S e Alessandro Valia: 1’55”3 al Mugello

- Il tester della Casa di Borgo Panigale ha ottenuto un crono sensazionale durante i test di sviluppo della nuova Panigale al Mugello
Ducati Panigale 1299S e Alessandro Valia: 1’55”3 al Mugello

1’55”3. Come a dire un tempo con cui al Mugello si vinceva la gara del Mondiale 500GP nel 2001, e si faceva una figura decorosa nei primi due anni di MotoGP. Un tempo anche oggi non semplice da raggiungere in sella ad una moto pronto gara per la maggior parte degli amatori, per veloci che siano, figuriamoci su una moto completamente di serie.

Alessandro Valia però non è un amatore ma il collaudatore ufficiale Ducati per i modelli di serie, nonché il campione italiano Superstock nel 2002. Che, durante una delle sessioni di sviluppo della nuova Ducati Panigale 1299S, ha staccato il tempone di cui sopra.

«Con la nuova Panigale mi aspettavo un aumento di performance, ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Non si tratta solo di sensazioni, ma di risultati concreti. In occasione del test con la 1299 Panigale S sul circuito del Mugello sono riuscito a ottenere un best lap che ha stupito anche me: 1’55”3! Un tempo incredibile per una moto di serie - con fari, frecce e specchietti - reso possibile anche grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di un ‘schiena’ impressionante»

Il Mugello è una pista famosa per il suo micidiale rettilineo (peraltro in leggera salita) che premia le performance velocistiche, ma sarebbe sbagliato considerarlo una pista molto veloce: la maggior parte del tracciato è un curva/controcurva da raccordare, che richiede ciclistiche bene a punto.

Alessandro Valia
Alessandro Valia

«Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio. La nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora più stabile e preciso, oltre che più efficace nel chiudere la traiettoria. Inoltre, grazie al pacchetto di sospensioni Öhlins con sistema Smart EC, del quale fa parte anche l’ammortizzatore di sterzo elettronico, la 1299 Panigale S è in grado di passare dalle massime performance in pista a un utilizzo confortevole su strada, che consente di affrontare con la stessa naturalezza anche il viaggio di ritorno a Bologna, nonostante le asperità che caratterizzano il Passo del Giogo o della Futa»

La Ducati Panigale 1299 2015 sarà disponibile presso le concessionarie da fine febbraio. A breve – fra qualche settimana – la nostra prova in pista sul tracciato di Portimao!

  • ralph5522, Campomorone (GE)

    tempi e confronti

    Che sia una notizia di marketing non faccio fatica a crederlo,ma ciò non toglie che sia un tempo eccezionale per una moto di serie. Chi afferma che non è niente di speciale perchè le stock del CIV girano 3 secondi più veloce non sa,o fa finta di non sapere che la differenza tra una moto stock e una di serie è notevole,nonostante la derivazione dalla serie appunto...e poi una moto di serie pesa molto di più per la presenza di accessori stradali. Ovviamente le gomme sono in mescola,ma chi è che gira in pista con gomme stradali? Per quanto riguarda la SBK,la Ducati prob tornerà vincente perchè quest'anno le moto dovranno essere più vicine alla serie;difatti nella stock è già vincente
  • pidaz67, Ravenna (RA)

    Aspettando la primavera...

    In questo periodo dell'anno tirare fuori la moto è veramente dura, e la sclero aumenta! Se è vero che ci scaldiamo tanto per una notiziola del genere...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 1299 Panigale (2015 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1299 Panigale
  • Allestimento 1299 Panigale (2015 - 17)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 21.740 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.105 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.437 mm
  • Peso a secco 166,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 190,5 Kg
  • Cilindrata 1.285 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 116 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 205 cv - 151 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 15 kgm - 145 nm - 8.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscoscca in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi pressurizzata a steli rovesciati in lega di alluminio da 50 mm con riporto di ossido duro, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Regolabile: progressiva/flat. Monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati 1299 Panigale S (2015 - 18)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1299 Panigale
  • Allestimento 1299 Panigale S (2015 - 18)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 26.440 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.105 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.437 mm
  • Peso a secco 166,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 190,5 Kg
  • Cilindrata 1.285 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 116 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 205 cv - 143 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 15 kgm - 145 nm - 8.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscoscca in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi pressurizzata a steli rovesciati in lega di alluminio da 50 mm con riporto di ossido duro, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Regolabile: progressiva/flat. Monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta