Ducati Desmo 450 MX: eccola, finalmente! [GALLERY e VIDEO]

Ducati Desmo 450 MX: eccola, finalmente! [GALLERY e VIDEO]
Alberto Raverdino
Evento epocale per il marchio italiano, finalmente svelata la nuova Ducati da Motocross. Presentata a Madonna di Campiglio insieme ai piloti Cairoli e Lupino che affronteranno il prossimo Campionato Italiano Prestige MX1
22 gennaio 2024

Arrivata! Ci siamo, finalmente dopo tanta attesa Ducati svela la sua prima moto da Cross. Il glorioso marchio italiano presenta la propria creatura destinata ai campi da cross di tutto il mondo. In diretta streaming da Madonna di Campiglio, insieme alle altre regine del motorsport firmato Ducati, ecco le due moto che prenderanno parte al Campionato Italiano Prestige MX1 che inizierà il prossimo 16 e 17 marzo.

La cilindrata 450 è quella che mette subito in chiaro la volontà di andare a giocarsi il tutto e per tutto nella classe più selettiva e combattuta del campionato. Il motore non tradisce le origini del marchio e porta con sé la tecnologia Desmo per apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e scarico. Unico nel suo genere, sarà in grado di fare la differenza? Certamente Ducati sa quel che fa e i due piloti che affronteranno il Campionato Italiano non sono certo degli sprovveduti. Tony Cairoli, nove volte Campione del Mondo, ha dietro di sé una carriera stellare ed è estremamente motivato a raccogliere questa nuova sfida, al suo fianco il vincente Alessandro Lupino, otto volte campione italiano e vincente anche nel recente Motocross delle nazioni.

Le moto lasciano trasparire un lato tecnico a dir poco interessante; oltre alla particolarità della distribuzione Desmo è possibile osservare un telaio in lega di allumino e sovrastrutture dotate di una linea affilata e personale. Sappiamo quanto Ducati sia brava ad innovare, sarà ora interessante scoprire tutte le caratteristiche tecniche di una moto che segna davvero l’inizio di un nuovo capitolo per Ducati.

Argomenti