Special

DM 102 by Ducati Monza

- Il progetto allestito dal concessionario brianzolo per la Ducati Custom Rumble: un’interpretazione in chiave sportiva della Scrambler per vincere a Misano
DM 102 by Ducati Monza

Vi abbiamo già annunciato l’edizione 2016 del WDW, che cadrà in corrispondenza del novantesimo anniversario del marchio bolognese. Il raduno mondiale Ducati riserva tradizionalmente ampio spazio alla personalizzazione e alla realizzazione di special, che anche quest’anno si concretizza con una competizione – la Custom Rumble – aperta stavolta a tutti i concessionari ufficiali Ducati con una sfida a creare la special più bella su base Ducati. Il pubblico di Instagram voterà poi la più bella – entro il 18 gennaio – sul profilo #customrumble, portando le migliori alla finale a Misano.

I ragazzi di Ducati Monza, dopo una serie di riunioni, hanno creato un’interpretazione particolare della Scrambler partendo dalle 4 linee guida fondamentali. La prima sta nella creazione di un modello che offrisse qualcosa di nuovo, con una commistione di stili fra lo sportivo e il fuoristradistico: la DM102 (acronimo che sta per Ducati Monza, viale Sicilia 102) è contraddistinta dallo scarico sportivo, ma con le gomme fortemente tassellate, il parafango anteriore basso ed il cupolino, ma con la griglia parafaro, il serbatoio verniciato in grigio opaco, ma col telaio in un rosso/bordeaux metallizzato lucido, il tutto abbinato ad una sella e alle guance serbatoio trapuntate realizzate artigianalmente in pelle rosso Cartier.

Ma non si tratta della solita realizzazione fine a sé stessa, bensì una moto omologabile (basta sostituire scarico e portatarga per essere a norma) e quindi circolante, né realizzata con un budget astronomico, perché le altre due linee guida prevedono appunto la possibilità di realizzare una successiva serie limitata. La quarta linea guida? Facile: essere bella.

Solo una moto per continente (avete letto bene…) arriverà alla finale del WDW 2016. Andate su Instagram e votate la vostra preferita!

  • Francis Alquati

    i Latini dicevano "de gustibus non disputandum" quindi può piacere o no, la bellezza (di qualsiasi cosa) non è quantificabile però 2 cose posso chiederle ? Gomme tassellate e manubrio basso mi sembra non siano compatibili e quei bendaggi stile gesso ortopedico a cosa servono ? Se per l'estetica si sacrifica la funzionalità allora il discorso è chiuso. Un'ultima cosa se a me la moto non piace non è che ho seri problemi, semplicemente non mi piace.
  • Ivan Factory, Gattatico (RE)

    E' veramente bella!
    Dovrebbero metterla a listino, davvero una chicca preziosa!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Scrambler Icon (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Scrambler 800
  • Allestimento Scrambler Icon (2015 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 8.650 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.165 mm
  • Larghezza 845 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX 790 mm
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 170 Kg
  • Peso in ordine di marcia 186 Kg
  • Cilindrata 803 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria forzata
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 66 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 mm
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico molla
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 ZR18
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 5,50" x 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati Scrambler Icon (2015 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Scrambler Icon (2015 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta