Destry Abbott, un crowdfunding per una leggenda

Destry Abbott, un crowdfunding per una leggenda
Pietro Ambrosioni
  • di Pietro Ambrosioni
Una leucemia ha colpito l'endurista forse più famoso degli USA. Che però non si è lasciato scoraggiare...
  • Pietro Ambrosioni
  • di Pietro Ambrosioni
25 maggio 2016

Questa settimana, purtroppo, Destry Abbott, la leggenda dell’offroad a stelle e strisce, ha comunicato in un lettera aperta ai suoi fan sui social media di avere la leucemia. È sempre terribile apprendere che qualcuno che si conosce sia colpito da una simile tragedia, ma lo è ancora di più quando si tratta di una persona in perfetta forma atletica, con una vita attiva e con una reputazione da vero combattente, guadagnata grazie a decine di successi nelle gare nel deserto americano e in Baja California, oltre all’Endurocross negli anni recenti.

Destry, che dalla fine del 2012 si era ritirato dalle gare per concentrarsi sulla sua Training School in Arizona, ha detto che la notizia ha colto anche lui completamente di sorpresa: erano giorni che non si sentiva in forma ed energico come al solito, e una breve visita dal dottore ha portato agli esami del sangue ed alla conseguente rivelazione.

L’intero mondo delle ruote artigliate americano ha risposto con grande emozione alla notizia, e già alla prima prova del National di MX ad Hangtown, i piloti del Team Kawasaki (marca con la quale Abbott ha corso la sua intera carriera) avevano un adesivo sulle moto che recitava “DA8 #da8strong”. Una prima family ride per raccogliere fondi e organizzata dalla moglie Kelsey si terrà a Peoria, in Arizona, il 4 giugno (purtroppo io sono ancora ad Atlanta e non riuscirò ad essere presente).

La Kawasaki KX 500 che verrà messa all'asta
La Kawasaki KX 500 che verrà messa all'asta

In quell’occasione, verrà anche messa all’asta una replica della gloriosa KX500 2 tempi che Destry portò alla vittoria del National Hare & Hound Championship nel 2000 e 2001 e da lui stesso allestita. Il 24 giugno, inoltre, un pool di aziende e operatori del settore (Pole Position Raceway, Kawasaki Motors Corp. U.S.A., AMA District 37, GNCC Racing, Racer X, Dirt Bike magazine, Dirt Rider magazine, Cycle News, High Desert Adventures, MavTV, Lucas Oil, Medieval Times Dinner & Tournament, EnduroCross, Mark Kariya Photography, Parts Magazine, DJ Louie Ochoa Corona Motorhome Rentals, Thrust Productions, Derek Gibson Designs, TBT Racing e Sidi) hanno organizzato una raccolta di fondi che verrà effettuata durante una gara di kart che si terrà a Corona, CA, nella struttura di Pole Position Raceway.

Per chi volesse contribuire da ogni altra parte del mondo, è possibile fare una donazione al Destry Abbott Leukemia Fund, un crowdfunding su Gofundme.com (https://www.gofundme.com/24pwufw), che ad oggi ha già superato il target di $100k.

Destry Abbott
Destry Abbott