Dalla XR600 nasce il motore stellare a 9 cilindri

Dalla XR600 nasce il motore stellare a 9 cilindri
Moto.it
  • di Moto.it
Avete 9 (!) motori Honda XR 600 in cantina e non sapete cosa farne? Potreste realizzare un bel 9 cilindri stellare, come ha fatto il tecnico australiano Ian Drysdale
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 aprile 2010


Ian Drysdale è un tecnico australiano noto per le sue special dotate di motori decisamente particolari. Moto peraltro normalmente funzionanti ed utilizzabili per l’utilizzo stradale.
Come la 750-V8 Superbike e la 1000-V8 Nakedbike: esatto, entrambe con motoria con 8 cilindri disposti a V.

Ora, l’ingegnoso “aussie” ha pensato bene di aiutare un amico, tale Russel Sutton, a creare un motore stellare a 9 cilindri – configurazione molto usata in passato su aerei e carri armati - utilizzando altrettanti gruppi termici di derivazione Honda XR600, ma con cilindrate unitarie maggiorate (alesaggio e corsa sono di 96,5x120 mm) in modo da raggiungere i 7.893 cc.

Naturalmente si tratta di un motore raffreddato ad aria, il cui concetto è nato nel 2008 e destinato ad equipaggiare un’airboat, cioè una di quelle barche a fondo piatto che in Florida usano per viaggiare sulle paludi Everglades, mosse da un’enorme elica sistemata dietro le spalle del pilota.
 

Leggi anche

Argomenti