Cycle-ergo.com, in sella con un clic

Cycle-ergo.com, in sella con un clic
Moto.it
  • di Moto.it
E' nato il sito che permette di salire in sella a tutte le moto rimanendo comodamente seduti davanti al computer. Bastano pochi clic per verificare se un modello fa al caso nostro
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 dicembre 2010

 
La moto è bella, ci piace, già abbiamo scelto il colore e fatto due conti per acquistarla. Abbiamo letto tutto e sappiamo tutto, dalle curve del motore alla durezza della sella. Gli optional non hanno segreti e la scheda tecnica è il nostro rosario. Ma, non siamo mai saliti in sella. E niente ci può far capire se una moto ci calza come salire in sella, molleggiarsi sulle ginocchia, appoggiare le mani al manubrio e allargare i gomiti. Poi sollevare i piedi sulle pedane, inarcare la schiena e immaginarsi su un lungo rettilineo. Se però i concessionari sono chiusi e proprio non si riesce ad aspettare una soluzione (anche se sottotono rispetto all’emozione di toccare con mano) esiste.

Si chiama cycle-ergo.com, un sito in cui è possibile vedere quale postura avremmo sulla moto dei nostri sogni. Il software incrocia i nostri dati (altezza e misura del cavallo) con la triangolatura sella-pedane-manubrio e mostra la foto della moto con il pilota virtuale che riproduce esattamente quale postura assumeremmo su quel modello. Oltre ad una raffigurazione fornisce l’angolo disegnato dal ginocchio e quello d’inclinazione del busto. Per chi volesse poi sbizzarrirsi in qualche regolazione, il manubrio può essere spostato in altezza e orizzontalmente e anche la distanza della sella da terra può essere ridotta o aumentata. Per gli indecisi tra due modelli (o tra il vecchio e il nuovo) c’è anche la possibilità di confrontare due modelli e di sovrapporli in modo da apprezzare le differenze di ergonomia e impostazione di guida. Un giochino divertente per l’inverno, in attesa di poter tornare in sella, quella vera!

 

Argomenti

Caricamento commenti...