Corso di restauro delle moto d'Epoca a Sesto S.G.

Corso di restauro delle moto d'Epoca a Sesto S.G.
Confermato anche quest'anno il corso di restauro per le moto d’epoca, organizzati a Sesto San Giovanni (Milano). Dalla teoria al lavoro pratico sui motori, in dieci appuntamenti
15 gennaio 2018

Si terrà anche quest'anno, a partire dal 27 gennaio, il Corso di restauro per moto d'Epoca organizzato a Sesto San Giovanni (Milano) da CFP A. Grandi, con i partner Fondazione Paganelli e Associazione culturale Cemi.
Il corso è suddiviso in due parti. In quella teorica, con l’ausilio di numerose proiezioni, viene spiegato come e perché si effettuano gli interventi. Nella parte pratica è prevista la formazione di vari gruppi di lavoro, ognuno dei quali sceglie il motore al quale dedicarsi. A disposizione ci sono diversi modelli, tra i quali Morini, Ducati, Gilera e altre realizzazioni del passato con tipologie differenti l'una dall’altra.

Sotto il controllo del docente si effettuano lo smontaggio, il rimontaggio e il controllo dei componenti, con impiego degli idonei attrezzi speciali. Questo anche con la dovuta attenzione a operazioni particolari, come la messa in fase della distribuzione senza ricorrere ai segni di riferimento ma utilizzando il disco goniometrico.
Il corso prevede dieci lezioni di quattro ore ciascuna, il sabato mattina. Una di esse è dedicata alla verniciatura, con descrizione di ciò che un appassionato può fare con quanto facilmente reperibile in commercio, e degli errori più comuni nei quali potrebbe incappare.

Un intervento specialistico riguarda anche le normative: cosa fare e a chi rivolgersi quando si ha il libretto ma non la targa, oppure se non si ha alcun documento, e via dicendo.
Il corso è rivolto sia agli operatori che agli appassionati e cultori del settore meccanico/motoristico. A ogni partecipante viene fornito un testo specifico, e al termine del Corso viene consegnato un attestato di partecipazione. Il costo è di 380 euro.
Sede del corso e informazioni: C.F.P. A. Grandi, sede operativa di AFOL Metropolitana, Viale Italia 548 Sesto San Giovanni. Segreteria 02.45430034. Email segreteria.grandi@afolmet.it
Per iscrizioni: Fondazione Paganelli, Via Manzoni, 42 - 20092 Cinisello Balsamo, Tel 02.612.89.00. Email: info@fondazionepaganelli.it

 

Argomenti