Continental TKC 80: second generation!

Continental TKC 80: second generation!
Dopo oltre quattro decenni di successi e un'eredità leggendaria lasciata dal TKC 80, Continental presenta la seconda generazione, destinata a fissare nuovi standard nel cruciale segmento delle moto travel enduro e adventure, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più orientato all'esperienza off-road.
7 novembre 2025

Dopo oltre quarant'anni di successo e dominio incontrastato del TKC 80, Continental presenta la seconda generazione completamente rinnovata del suo leggendario pneumatico da enduro. Questo lancio mira a stabilire nuovi standard nel segmento delle moto travel enduro e adventure.

Il contesto di questo rinnovamento è la crescente domanda globale di esperienze off-road. Con moto adventure sempre più grandi e potenti, il mercato richiede pneumatici dalle prestazioni superiori in termini di stabilità su strada, trazione e puro spirito d'avventura.

Viene posizionato da Continental come il prodotto off-road più performante dell'intera gamma moto. Promette di rispondere alle sfide poste dalle nuove generazioni di motociclisti che cercano la libertà senza compromessi, lontano dall'asfalto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Interamente sviluppato da zero per affrontare le esigenze delle moto adventure più moderne. L'innovazione principale risiede nel nuovo disegno del battistrada, progettato per massimizzare la performance sui terreni sconnessi.

Le caratteristiche cruciali di questo design includono:

  • Aderenza Meccanica: Tasselli ridisegnati e più grandi, con elementi di contatto aggiuntivi tra spalla e battistrada, e tasselli laterali sfalsati. Queste geometrie ottimizzate migliorano l'aderenza meccanica su superfici difficili.

  • Autopulizia: Il design assicura un'eccellente autopulizia, un vantaggio decisivo per mantenere la trazione su fango, sabbia o ghiaia.

  • Stabilità e Sicurezza: L'area di contatto è stata ampliata, garantendo una maggiore stabilità sia in rettilineo che in curva, una qualità essenziale per i lunghi viaggi.

La configurazione dei tasselli è studiata in modo asimmetrico per ottimizzare le funzioni delle ruote:

  • I tasselli sullo pneumatico anteriore sono inclinati in avanti per migliorare la frenata in off-road.

  • I tasselli sullo pneumatico posteriore sono orientati in direzione opposta per assicurare la massima trazione in accelerazione.

Questo pneumatico introduce una nuova mescola sviluppata per trovare l'equilibrio ideale tra aderenza (grip), resistenza all'usura e durata nel tempo, rendendolo perfetto per i lunghi viaggi avventurosi.

Una delle sue qualità distintive è la sicurezza in condizioni critiche: grazie alla tecnologia Continental RainGrip, il pneumatico garantisce performance affidabili anche su strade fredde e bagnate.

Come spiegato da Raphael Michels di Continental, la nuova mescola è flessibile e capace di adattarsi perfettamente alla micro-ruvidità dell'asfalto, garantendo un'aderenza eccellente. Contemporaneamente, un intenso lavoro di sviluppo ha permesso di conciliare le prestazioni su strada e quelle fuoristrada, bilanciando la massima flessibilità per un grip sicuro sul bagnato con l'elevata rigidità dei tasselli, fondamentale per la stabilità e l'aderenza meccanica in off-road.

Progettato per essere compatibile con la quasi totalità delle principali moto travel enduro e adventure sul mercato, inclusi marchi di spicco come BMW, KTM, Honda, Yamaha e Ducati.

Questa ampia compatibilità è garantita da una vasta gamma di misure: quattro versioni per l'anteriore (da 19 e 21 pollici) e sei versioni per il posteriore (da 17 e 18 pollici).

Grazie a questa versatilità, il TKC 800 si afferma come la soluzione premium per i motociclisti adventure che esigono il massimo delle prestazioni fuoristrada, indipendentemente dalla moto che guidano.

Caricamento commenti...