Consigli per l'estate: i libri da leggere in vacanza

Consigli per l'estate: i libri da leggere in vacanza
  • di Alfonso Rago
Nel bagaglio del perfetto viaggiatore in moto c’è sempre un buon libro: riempie i tempi morti, ci coccola nelle notti insonni. Se ancora non avete deciso cosa portare con voi, ecco qualche consiglio prima di accendere il motore e partire
  • di Alfonso Rago
24 luglio 2013


Check up completato alla moto? Controllato per l’ultima volta il serraggio dei bulloni e lo stato dei contatti elettrici? Verificata la tenuta di borse e bauletto? Bene: siete pronti per l’ultimo e decisivo gesto prima di partire per il viaggio in moto: la scelta di un libro da portare con voi. Lo sappiamo, tra tablet e smartphone quello di sfogliare una pagina sembra ormai un gesto del passato. Ma credeteci: il caro, vecchio libro resta ancora il compagno migliore, sempre a portata di mano. Poco ingombrante, senza batterie da tenere in carica e pronto all’uso sulla spiaggia o in cima ad un passo alpino, il libro assolve sempre la sua funzione: stimolare la nostra attenzione, portarci a riflettere, magari renderci migliori.

Ecco allora una veloce rassegna di titoli, che hanno la moto come soggetto o sfondo delle storie raccontate; alcuni nuovi, altri qualche anno e non sarà facile procurarseli. Dovrete chiedere a qualche amico, cercarli sui banchi dei mercatini o nelle polverose soffitte di casa: ma ogni sforzo sarà ricompensato dal piacere della lettura. Come l’anno scorso, vi chiediamo di interagire: dateci qualche dritta, inviate segnalazioni e suggerimenti. Li aspettiamo anche noi, prima di chiudere le borse della moto e partire...


Se lo scegliete, prendetene con voi anche un altro. Non perché non sia bello, anzi, ma perché finirete per leggerlo senza fermarvi: Marcello Lo Vetere, che nella vita lavora per il Gruppo 24 Ore, è uno di noi. E si sente, anzi si legge. Nato endurista, oggi potrete incontrarlo in giro sulla sua Breva 850. Magari vi farete raccontare com’è nato questo strano libro strano, che parla di uomini in moto, iniziando da quel tipo che parte da Misano ed inizia la sua corsa su una ipersportiva presa a rate. Metafora perfetta dei nostri tempi, distinti dall’abbraccio mortale con la crisi economica planetaria. Nella prima parte, ci imbattiamo in serie riflessioni sulla vita, sulle moto e sulle vite in moto, mentre nella seconda parte del libro prendono la parola personaggi famosi e meno, che raccontano le loro storie, vere e non inventate. Tutti, dai piloti celebrati ai tipi che davvero non t’aspetteresti di trovare, legati in qualche modo alle due ruote.
“Uomini in moto” - Marcello Lo Vetere - Fucina editore - 12 euro

 

Guido Meda - Il miglior tempo
Guido Meda - Il miglior tempo

No, non crediamo sia stato esibizionismo o voglia di stupire: per Guido Meda, quella per i motori è una passione vera. Così, la voce ufficiale del Motomondiale, lo speaker tante volte deriso per le sue espressioni al limite del parossistico, ha messo mano al computer, per raccontare una storia. Non una qualsiasi, ma la sua: qui si parla di amore per due e quattro ruote, motori, donne, figli, famiglie, ma anche, e non poteva non essere che così, di piloti, trionfi, tragedie e guai. Insomma, la storia di un ragazzo cresciuto a “pane e motori”, che oggi da uomo può permettersi di guardarsi alle spalle e riannodare i fili della memoria. Il “miglior tempo”, secondo l'autore è quello sospeso tra fuga e ritorno a casa, tra le fesserie dell’età di giovinezza, le digressioni e il perdono di chi ci vuol bene. Meda rivela la passione viscerale per auto e moto, sospesa tra realtà e sogno, come la partecipazione alla Mille Miglia del 1956 a bordo di una Fiat 1100-103 Zagato. Non prevediamo possa ambire al Nobel per la letteratura, e forse sarebbe stato meglio risparmiare qualche albero riducendo le pagine e scegliendo un carattere più piccolo; ma per chi parte con il cuore triste per la sospensione momentanea delle gare di MotoGP, è il sistema migliore per restare in contatto con la pit lane.
“Il miglior tempo” - Guido Meda - Rizzoli editore - 17,50 euro


C’è sempre qualche cosa da imparare leggendo le pagine di Ezio Pirazzini, una delle penne più nobili prestate al mondo dei motori, capace di liriche commoventi e racconti strabilianti. Ora Ezio si diverte con Gianni Brera e Beppe Viola, a scandagliare le loro memorie nelle ore infinite del Paradiso; noi che siamo rimasti quaggiù, ci possiamo consolare andando a cercare i suoi libri, rimpiangendo i tempi eroici del motorismo. Se vi capitasse tra le mani, non lasciatevelo sfuggire: in questo libro, edito quasi venti anni fa, Pirazzini racconta, come riporta il sottotitolo, “storie, gioie e dolori di un commesso viaggiatore della carta stampata”, in cui la memoria di grandi eventi sportivi si annodano ad esperienze di vita del giornalista, che l’autore rievoca con ritmo trascinante, mescolando fantasia e realtà. Dedicato ad Enzo Ferrari, un altro grande che non c’è più e che, ne siamo sicuri, ascolta rapito i racconti di Ezio, Gianni, Beppe e compagnia bella, lassù tra le nuvole
“Da rombo Rosso a settembre Nero” - Ezio Pirazzini - Editrice La Mandragora

Flavio Soriga - Metropolis
Flavio Soriga - Metropolis


Se avete prenotato un passaggio ponte per la Sardegna e prevedete una tappa a Cagliari, cercate questo libro. E’ un giallo, classico nella sua articolazione: in una cabina del lido Kalaris Giulia Hernandez di San Raimondo, bella donna appartenente a una delle famiglie più importanti della città, viene ritrovata morta: qualcuno ha sfregiato il suo corpo con decine di coltellate, fuggendo poi nella notte. A indagare sull’omicidio è Martino Crissanti, capitano dei carabinieri con una laurea in antropologia e un grande amore per l’estate, la musica argentina e i tramonti visti dal quartiere di Castello. E soprattutto, per niente al mondo si separa dalla sua Vespa, in sella alla quale invita il lettore ad accompagnarlo nella sua indagine, offrendogli in cambio un viaggio inedito alla scoperta di Cagliari, dalla spiaggia caraibica del Poetto fino alla cinta suburbana. Una visione diversa della Sardegna, mille miglia lontana dai paesaggi artefatti della Costa Smeralda. Chissà che non scoppi la passione: magari tornando in Sardegna per la Sei Giorni di Enduro, vorrete con voi l’ultima opera di Soriga, “Nuraghe Beach - La Sardegna che non visiterete mai”.
“Metropolis” - Flavio Soriga - Bompiani editore - 17 euro


Qui siamo nel campo della nostalgia peggiore, per non chiamarla necrofilia: per anni, Stefano Disegni ha pubblicato sul mensile romano “La Moto” strip umoristiche a soggetto motociclistico. Oggi quel giornale non c’è più, e Stefano è diventato (quasi) un VIP, con comparsate in televisione. Ma le sue strip sono un cult tra gli intenditori, al punto che alcune sono entrate nella leggenda, come il “Kamasutra dei Motociclisti”, il cui successo cosmico costrinse l’occhialuto autore ad esibirsi in spettacolari puntate aggiuntive. Un po’ come i sequel dei film campioni d’incasso di Hollywood. Solo che qui si trattava di sano erotismo da realizzare senza scendere di sella, con tentativi di applicazione pratica sui quali né l’autore né tantomeno la redazione si assumevano responsabilità... Anche questo libro (reso più prezioso dalla prefazione di un ancor giovane Carlo Verdone), è da cercarsi in canali diversi dagli ufficiali: rivendite di seconda mano, mercatini, appassionati di fumetti. All’epoca, costava 25.000 lire; oggi ne vale molte di più.
“Due ruote ed una sella” - Stefano Disegni - Arnoldo Mondadori editore

Guida Gambero Rosso 2014 - Roma
Guida Gambero Rosso 2014 - Roma


Tra le più belle soddisfazioni dopo un’intera giornata in sella, c’è quella di poter stendere le gambe sotto un tavolo e gustarsi una cena con i fiocchi. Ma come andare sul sicuro, senza timori di prendere una cantonata? Il Gambero Rosso fin dal lontano 1986 ha l’ambizione di dar risalto al meglio della cucina italiana e le sue guide anno dopo anno sono diventate il riferimento assoluto per gli amanti della buona tavola. Impossibile andare a Roma (o a Milano) senza aver verificato conferme e new entry tra i locali più premiati per la qualità ed il rispetto della tradizione. Volendo essere una fotografia della ristorazione reale, per accontentare i curiosi e gourmet, la guida 2014 da spazio alla tradizione e ai locali alternativi, alle paninerie e alle botteghe fino al cibo da strada, scovando locali nei quartieri più vivaci della città così come nelle periferie, per dare un quadro completo della ricca offerta della capitale d’Europa. Buona lettura e, soprattutto, buon appetito!
“Guida Gambero Rosso 2014 - Roma ” - Gambero Rosso editore - 10 euro