Ciclomotori: entro febbraio 2012 tutti in regola con la targa

Moto.it
  • di Moto.it
Circa 1 milione e 850 mila cinquantini saranno interessati alle operazioni di ritargatura, obbligatoria per i ciclomotori in circolazione da prima del 14 luglio 2006
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 giugno 2011

Punti chiave


L'obbligo di targa scatterà prima per i proprietari di di veicoli con contrassegno che inizia per '0', '1' e '2', che entro il primo giugno dovranno fare la richiesta, poi, a scaglioni, per tutti gli altri. Finchè entro il 12 febbraio 2012, come previsto dal ddl sulla sicurezza stradale, tutti i ciclomotori dovranno essere muniti di targa, che prenderà il posto dell'attuale targhino.

«Finalmente ora hanno deciso di mettere tutti sullo stesso piano. Con questo sistema sarà anche più facile quantificare i cinquantini effettivamente circolanti», commenta Claudio De Viti, direttore settore motori di Confindustria Ancma.
L'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori stima che oggi ci possano essere circa 1,85 milioni di ciclomotori che dovranno adeguarsi alle nuove regole. Di questi, 650 mila sono Euro zero, 700.000 Euro 1 e 500.000 Euro 2.
«Fare una valutazione precisa però oggi è ancora molto difficile», ribadisce De Viti, osservando che qualcuno potrebbe essere già passato al nuovo regime.
«Questo provvedimento è importante per la sicurezza stradale», dice Luigi Di Matteo dell'Area tecnica dell'Aci, perche' '«nasce in un contesto che tende a regolamentare il mondo dei ciclomori, poco regolamentato rispetto a quello delle quattro ruote».

Fonte: Ansa