Chiude Moto Lacroce, concessionaria storica di Pinerolo

Si tratta dell’officina riparazione e concessionaria di moto Fratelli Lacroce, nata nel 1949 dall’intraprendenza di due giovani fratelli, Oreste ed Ercole, e diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per i motociclisti
21 novembre 2025

Chiude a Pinerolo, per sopraggiunta età pensionabile del titolare, un’attività storica.
Si tratta dell’officina di riparazione e concessionaria moto Fratelli Lacroce. Nata nel 1949 grazie all’intraprendenza di due giovani fratelli, Oreste ed Ercole, è diventata nel corso degli anni, nella storica sede di piazza Matteotti 6, un punto di riferimento per il settore motociclistico locale.

Il principio fondante è sempre stato la capacità con cui i due fratelli hanno saputo coniugare la comune passione per i motori con un forte legame affettivo.
«Ritengo che questi siano stati i punti di forza e i valori che mi hanno trasmesso» afferma Daniele Lacroce, titolare dal 1978, anno in cui è subentrato nell’attività. «E proprio per dare continuità alla valenza del loro operato – continua Daniele – ho ritenuto di mantenere la denominazione originaria».

In 76 anni di attività, il piccolo laboratorio dove le moto venivano riparate con pezzi torniti a mano da Oreste si è trasformato in un punto vendita dei più prestigiosi marchi italiani, che Ercole si occupava di procacciare: Motobi Benelli, Guzzi e Gilera.
Fra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta iniziò una proficua collaborazione con la Fantic Motor di Barzago, celebre per la leggendaria Caballero.
Durante il decennio 1970-1980 la Fantic produceva l’intera gamma moto da trial, e la Fratelli Lacroce seguiva le gare, offrendo supporto tecnico ai piloti della zona. Questi raggiunsero risultati di grande rilievo, conquistando campionati italiani, regionali e provinciali in diverse categorie.
Negli anni Ottanta, con l’acquisizione del marchio Aprilia, l’azienda crebbe ulteriormente. Furono gli anni del Tuareg, delle ETX, delle AF1, delle prime RS di varie cilindrate e della gamma trial.
Contestualmente, la Fratelli Lacroce fu la prima sul territorio pinerolese a promuovere la vendita e la riparazione degli scooter Aprilia.
Sempre in quegli anni iniziò anche la collaborazione con SWM, in particolare per i modelli da enduro.
Dal 2000, l’evoluzione delle politiche commerciali portò ad aprirsi ai marchi stranieri. Così, nel 2003, la Fratelli Lacroce adottò i colori Kawasaki. A seguire arrivarono anche Zontes, Kymco e CFMoto.
Nella storia commerciale della ditta si ricordano inoltre marchi prestigiosi come Piaggio, Malaguti e Beta Motor.

La storia della concessionaria non può prescindere dalla passione per le due ruote vissuta sul campo.
Negli anni Cinquanta, Oreste ed Ercole parteciparono a competizioni motociclistiche regionali e nazionali, vincendo numerosi circuiti allora molto celebri. Tra i più importanti si ricordano il circuito del Lido di Genova, quello dei viali di Pinerolo e quello di Mandello del Lario, sede della Moto Guzzi.
Anche Daniele si dedicò alle gare motociclistiche, partecipando, tra gli anni Ottanta e Novanta, a diversi campionati di trial.

Con la cessazione della Fratelli Lacroce chiude un’attività commerciale che in zona ha dato un importante contributo al commercio locale e ha portato in alto il nome di una famiglia che ha creduto profondamente nel valore del lavoro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese