Chi vince la drag race tra F1, WRC, Rallycross, MotoGP e... un SuperVan elettrico?

Nicola Andreetto
Tonnellate di cavalli su una striscia d'asfalto! Red Bull ha messo assieme MotoGP, Formula Uno, WRC, RallyCross e un Super Van Elettrico. Chi sarà primo al quarto di miglio?
8 settembre 2023

Mentre a Misano Dani Pedrosa ritorna a correre come wild card, sul web circola un altro video che lo vede protagonista sempre in sella alla sua KTM MotoGP. Si tratta di una drag race d'eccezione organizzata da Red Bull che ha messo assieme sulla striscia d'asfalto tonnellate di cavalli: oltre alla moto di Pedrosa, troviamo una monoposto da Formula 1 con motore V8, un'auto da rallycross, una da rally WRC e... un supervan totalmente elettrico. La regola è sempre la classica: chi sarà primo sulla linea del quarto di miglio (circa 400 metri).

LRed Bull RB8 di F1 del 2012 è stata affidata al pilota dell'Alpha Tauri Liam Lawson: qui ci sono 850 cavalli di potenza massima su un peso di 700 chilogrammi. La KTM RC16 di MotoGP di Dani Pedrosa ha invece 270 cavalli su 157 chilogrammi. L’auto da Rallycross è guidata da Timmy Hansen. Per lui ci sono 600 cavalli su 1300 chilogrammi. La Ford Puma WRC, guidata da Adrien Fourmaux, ha invece "solo" 550 cavalli su 1260 chilogrammi di peso. Ma attenzione, perché entrambe queste auto sono a trazione integrale. Ultimo, ma non ultimo per curiosità, è il super van Ford E-Transit, un mostro completamente elettrico che ha qualcosa come 2011 cavalli e pesa 1.680 chili.

Chi ne esce vincitore?