Chaparral Motorsports. Il negozio moto e accessori più grande del mondo

Chaparral Motorsports. Il negozio moto e accessori più grande del mondo
Siamo stati a San Bernardino (California) nel più grande store di moto e accessori del mondo, 50.000 metri quadrati dedicati soprattutto all'offroad. Ma non mancano le sportive e scaffali carichi di accessori di ogni tipo
20 febbraio 2012

San Bernardino (California) - Chaparral Motorsports

Gli appassionati di motocross europei probabilmente lo conoscono già. Ma una sana informazione motociclistica ci impone di introdurre ai  lettori una delle sette meraviglie dell'universo a due ruote.
Stiamo ovviamente esagerando, ma se andate sulla costa ovest degli States e amate le moto, fate una scappatella da Chaparral Motorsports, da molti ritenuto il più grande negozio dedicato alle moto da fuoristrada, agli ATV e agli accessori di tutti i tipi.
Con sorpresa abbiamo scoperto che una bella fetta dei quasi 50.000 (!) metri quadrati ospita le moto da strada, nuove e usate. Vanno per la maggiore le sportive, per lo più giapponesi. Meglio se hanno una valanga di cavalli (mai viste così tante Hayabusa tutte insieme). Ma, tra le usate, abbiamo visto anche una bella Ducati 999. E ci sono un sacco di scooter, mini e maxi. Ci ha stupito in particolare la presenza di questi ultimi, dato che per le vie di Los Angeles e Las Vegas non ne abbiamo mai incrociato uno. Gli scooter più piccoli, di 125 cc, fanno invece spesso capolino sul retro dei motorhome degli americani in vacanza.


Dove tutto è maxi
Nel negozio di San Bernardino, a un paio di ore d'auto da Los Angeles, tutto ha dimensioni extra large. Solo qui abbiamo trovato un intero corridoio - paragonabile a quello dei nostri supermercati - dedicato solo ai cavalletti portamoto. O un altro con file interminabili di olio motore. Ma come si fa a trovare quello giusto?
In questo paradiso del motociclista gli appassionati girano con i carrelli della spesa. Comodi, ci butti dentro il parafango o le gomme nuove. 
 
I prezzi sono spesso da discount
I prezzi sono spesso da discount

Un po' come faresti col latte o la confezione dell'acqua nel market sotto casa. A farla da padrona è l'area dedicata all'abbigliamento da motocross, con interi scaffali dedicati alle pettorine e alle maglie da gara. Fantastica è l'opportunità di acquistare le replice fedeli dei completi usati in gara dai fenomeni dell'AMA Supercross Stewart, Villopoto, Reed o Dungey.
C'è tanto spazio per le ragazze, con decine di completi dai colori vivaci. Persino i manichini da cross sono femminili: la California è davvero la patria di questo fantastico sport.




Abbigliamento sportivo

E' tra magliette e felpe che abbiamo perso più tempo (e speso più verdoni).  Sono presenti i marchi italiani, in particolare Acerbis e Alpinestars che in California sono brand davvero cool. Ci sono piaciute da matti le t-shirt vintage dedicate al motocross degli anni '70 e le felpe in tessuto tecnico, perfette per coprirsi sui campi di gara dopo gli allenamenti. Ma non mancano i gadget più divertenti e i modellini delle moto.
In pratica, se avete amici appassionati di due ruote, qui troverete di sicuro un pensiero per loro. E tanti, tantissimi per voi. I prezzi sono concorrenziali, anche quelli delle moto. Peccato non ci stiano in valigia!