CCM Heritage '71: solo 136 kg grazie al titanio

Una serie speciale della britannica CCM per celebrare i cinquant'anni del marchio e il suo fondatore, che amava sperimentare materiali inusuali inseguendo la leggerezza. Motore 600 e peso di 136 kg a vuoto di carburante
3 febbraio 2022

Sarà presentata al Carole Nash MCN London Motorcycle del prossimo 11-13 febbraio la CCM Heritage '71.
Si tratta di una versione speciale realizzata per celebrare i cinquant'anni del marchio inglese e il suo fondatore Alan Clews scomparso nel 2018.

Clews era famoso per aver sperimentato in campo motociclistico materiali che altri non avevano ancora adoperato.
Ad esempio è stato il primo a costruire una moto da trial con il telaio in alluminio, poi una sportiva stradale con il telaio in fibra di carbonio e infine il primo a realizzare un telaio in alluminio unito utilizzando colle aeronautiche.

Non aveva però mai costruito una moto che usasse il titanio per la sua ossatura e così CCM ha deciso stavolta di costruire la prima moto di serie con un telaio completamente in titanio.

La Heritage '71 (ovvero l'anno di fondazione di CCM) al posto del telaio di acciaio saldobrasato della Spitfire è equipaggiata infatti con un telaio in titanio contenente il 3% di alluminio e il 2,5% di vanadio: la riduzione del peso è pari al 38%. Con il forcellone, dello stesso materiale, e con le speciali ruote Dymag sono stati tolti ben 12 kg alle masse non sospese e alla fine – togliendo 20 kg chili qua e là - la moto pesa 136 kg in ordine di marcia e a serbatoio vuoto.

Le sovrastrutture sono in fibra di carbonio, le sospensioni sono di produzione Ohlins, le pinze freno Brembo e i comandi Rizoma.
Il piccolo faro tondo ha luce attiva in curva e altre componenti sono di produzione artigianale e specifiche per questo modello.

Il motore monocilindrico bialbero da 600 cc fornisce la potenza di 62 cavalli, il che si traduce in un eccellente rapporto peso/potenza. Lo speciale scarico QD è anche in questo caso realizzato in titanio.

La Heritage '71 sarà costruita in 46 esemplari che saranno venduti a 28.995 sterline, pari a 34.500 euro...

Argomenti

Caricamento commenti...