Claudio Castiglioni ricordato in Regione

Claudio Castiglioni ricordato in Regione
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
L’indimenticabile Claudio Castiglioni è stato ricordato ieri sera, 14 novembre, in Regione Lombardia. Una breve cerimonia però molto sentita | N. Cereghini
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
15 novembre 2012

Nello splendido “belvedere”, al 39° piano del nuovo palazzo della regione con vista aerea sul centro di Milano, Roberto Formigoni ha consegnato al figlio di Claudio, Giovanni, una speciale targa. Erano presenti anche il presidente di Eicma Corrado Capelli, il direttore generale Pierfrancesco Caliari e l’ex-assessore regionale Raffaele Cattaneo; oltre naturalmente ai giornalisti. Bella è stata la sottolineatura, da parte di Giovanni Castiglioni, che al padre si deve il rilancio della moto italiana. 

Verissimo: non fosse stato per il coraggio imprenditoriale e la passione smisurata di Claudio, oggi probabilmente non esisterebbe la Ducati come la conosciamo, né la MV e neppure avremmo vissuto l’epopea della Cagiva che è arrivata a vincere i GP della 500 e neppure i successi di Orioli alla Dakar. Claudio Castiglioni era un uomo speciale e ha dato tanto alla moto made in Italy: da quando acquisì con il fratello Gianfranco la AMF Harley-Davidson (che pochi anni prima aveva rilevato la gloriosa Aermacchi di Schiranna) e fondò la Cagiva, Claudio fu un fenomeno di creatività, gusto, e amore per la moto.

Una MV F4R e uno splendido esemplare della 500 tre cilindri a suo tempo pilotato da Agostini hanno fatto da quinta per le fotografie. Formigoni ha consegnato un trofeo anche a Capelli “dopo aver presenziato a ben diciotto inaugurazioni della Fiera in qualità di presidente della Regione Lombardia”. Al piano terreno, nella hall del palazzo, era esposta una piccola rappresentanza delle moto costruite in Lombardia. Apertura per il pubblico nelle due ore successive all’evento.

Hot now