Caro carburanti. Taglio delle accise fino all'8 luglio

Caro carburanti. Taglio delle accise fino all'8 luglio
Moto.it
  • di Moto.it
Il decreto aiuti ha prorogato il taglio delle accise che alla pompa pesa circa 30 cent al litro. Tagli anche al prezzo del metano
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 maggio 2022

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto aiuti. Un decreto che vale 14 miliardi di euro, ben più di quanto previsto qualche giorno fa. All'interno del provvedimento trovano spazio diverse azioni: aiuti alle imprese colpite dalla guerra, appalti pubblici, calmierare i prezzi di alcune materie prime, all’allungamento dei termini per accedere al Superbonus per le villette.

Nel pacchetto anche la proroga del taglio delle accise fino all'8 luglio. Il costo di benzina e diesel resterà "scontato" di 25 cent  (30,5 cent alla pompa) per altri due mesi... almeno. Il taglio oltre ad essere stato prorogato è anche stato allargato al metano, che gode dello stesso sconto.  

Sul fronte energia il decreto prevede anche una deroga di almeno sei mesi per consentire l’utilizzo delle centrali a carbone. Questo non significa abbandonare il percorso di decarbonizzazione, ma è un'esigenza impellente che decadrà una volta terminata l’emergenza.