BSA Gold Star 650, l'arrivo è rimandato a maggio 2022

BSA Gold Star 650, l'arrivo è rimandato a maggio 2022
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Inizialmente previsto a marzo 2022, il lancio ufficiale della prima moto del nuovo corso BSA viene spostato a maggio per mettere a punto la rete vendita
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
4 aprile 2022

Il ritorno dello storico Marchio inglese sul mercato è vicino più che mai, a sentire Classic Legends Limited: l'emanazione di Mahindra alla quale fanno capo anche Jawa (con una licenza di sfruttamento del marchio per alcuni mercati asiatici) e Jezdi ha postposto il lancio ufficale della BSA Gold Star 650 a maggio 2022.

La BSA Gold Star 650 è un modello costruito in India, ma con il fattivo contributo di alcune aziende inglesi come gli specialisti di Ricardo engineering o i designer di Redline Studios ed è proprio nel Regno Unito che è inizialmente prevista la sua commercializzazione, mentre in India sarà distribuita in un secondo momento. La Gold Star 650 è nata infatti proprio come modello globale, Classic Legends lascia infatti agli altri brand del gruppo - quantomeno per adesso - il compito di contrastare in patria la concorrenza nelle cilindrate attorno a 350 cc, mentre nel mirino della nuova monocilindrica finiscono certamente le Royal Enfield Interceptor e Continental GT 650.

 

 

La premiere della Gold Star ha avuto luogo al NEC di Birminghan, a dicembre 2021, dove la moto è stata svelata anche nei suoi dettagli tecnici: il motore è un monocilindrico di 652 cc a quattro tempi, DOHC 4 valvole, doppia candela e raffreddato a liquido dalla potenza di 45 cavalli a 6000 giri e una coppia di 55 Nm a 4000 giri, mentre il cambio è a 5 rapporti e la frizione assistita e antisaltellamento.

La ciclistica è classica e vede una forcella da 41mm accoppiata a una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico su 5 livelli, l'impianto frenante è costituito da un singolo disco anteriore flottante da 320 mm con pinza Brembo e, al posteriore, un singolo disco da 225 mm, sempre con pinza Brembo. L'ABS, fornito da Continental, è a due canali, mentre la dotazione prevede l'immobilizer e una presa USB al manubrio.

Era attesa  in vendita a marzo 2022, ma sembrerebbe che la necessità di mettere a punto la rete delle concessionarie abbia fatto slittare fino ai primi di maggio il lancio ufficiale e che le prime vendite possano essere previste per giugno 2022.

Non è prevista al momento l'arrivo in Italia, anche se una monocilindrica classica di 650 cc andrebbe ad inserirsi in una nicchia al momento non coperta da altre Case e potrebbe trovare il suo spazio.

 

 

Argomenti

Caricamento commenti...