Bridgestone Battlax BT-023

Bridgestone Battlax BT-023
Carlo Baldi
Il BT-023 sostituisce il BT-021 e ne rappresenta l’evoluzione, garantendo ottime performance sia sull’asciutto che sul bagnato. L'abbiamo provato in sella alla Yamaha XJ6 Diversion e alla BMW R 1200 RT
23 marzo 2010

Bridgestone ha scelto le colline Senesi per presentare alla stampa il nuovo pneumatico Battlax BT-023, dedicato a chi richiede elevate prestazioni sia nell’impiego sportivo che in quello turistico.
Uno pneumatico adatto alle moderne moto sportivo-turistiche di media e grossa cilindrata.
Il BT-023 sostituisce il precedente modello BT-021 e ne rappresenta l’evoluzione, garantendo ottime performance sia sull’asciutto che sul bagnato, oltre ad una notevole percorrenza chilometrica.
Un prodotto sul quale Bridgestone punta molto  per rafforzare la propria posizione nel mercato dei pneumatici sport touring e che si avvale di un nuovo disegno del battistrada e di una mescola con Silice Rich Ex, arricchita dal polimero RC, per offrire un’eccellente resa chilometrica. La costruzione del nuovo BT-023, sia anteriore sia posteriore, si basa sulla tecnologia della cintura mono spirale (Mono Spiral Belt - MSB) che garantisce un elevato livello di aderenza, un eccellente assorbimento delle asperità del terreno e un’ottima stabilità in rettilineo a velocità sostenuta. 
 

Il BT-023 sostituisce il precedente modello BT-021 e ne rappresenta l’evoluzione, garantendo ottime performance sia sull’asciutto che sul bagnato, oltre ad una notevole percorrenza chilometrica


Il pneumatico posteriore dispone inoltre della multi mescola Bridgestone 3 Layer Compound (3LC). Sui saliscendi delle colline toscane abbiamo potuto apprezzare il grande comfort di marcia di questa nuova gomma che regala subito un ottimo feeling al pilota e una sensazione di perfetta aderenza anche su terreni sconnessi.
Le sue performance derivano dal fatto che le spalle di questo pneumatico utilizzano una mescola che assicura un’ottima aderenza, mentre l’area centrale offre un ampia area di contatto e dispone di una mescola che garantisce stabilità e tenuta. Anche per questo BT-023 è stato definito da Bridgestone come la nuova generazione dei pneumatici Sport Touring.

La nostra prova è iniziata alla guida della Yamaha XJ6 Diversion, una moto leggera e maneggevole per prendere confidenza con queste nuove Bridgestone. Bastano pochi chilometri alla nuova BT-023 per farci sentire a nostro agio sulle tortuose stradine che circondano Monteriggioni. La piacevole sensazione di sicurezza e l’ottimo grip che queste Bridgestone sanno trasmettere sono subito avvertibili e diventa divertente pennellare ogni curva alla ricerca della miglior traiettoria. L’anteriore si fa apprezzare nei tornanti stretti mentre il posteriore non da cenni di cedimento nemmeno quando la strada diventa sconnessa e qualche buca tenta di farci perdere la linea ideale.
In tutto percorriamo circa 80 chilometri prima di cambiare moto e salire a bordo di una grossa touring come la BMW R1200 RT, curiosi di vedere come si comportano le nuove coperture giapponesi quando devono sopportare molti chili in più rispetto alla piccola Diversion. Anche con l’ammiraglia bavarese però le nostre sensazioni non sono molto differenti. Il grip resta sempre ottimo e nemmeno i tratti bagnati dalla neve che si scioglie ai lati della strada, che dall’Abbazia di San Galgano ci riporta a Monteriggioni, provocano la minima perdita di aderenza.
La grossa BMW sembra ancorata a terra e anche senza tentare curve troppo accentuate (la temperatura inizia a scendere e il freddo a farsi sentire) notiamo una buona agilità dell’anteriore a scendere in piega anche con questa grossa granturismo. Sempre buono il comfort. Ritorniamo a Monteriggioni quando è quasi buio, giusto in tempo per evitare che la temperatura scenda a livelli che renderebbero un sacrificio continuare il nostro test. Abbiamo percorso circa 160 chilometri che ci sono serviti per apprezzare queste nuove coperture che ci piacerebbe provare anche su distanze più lunghe, ma che in questa nostra prova si sono rivelate davvero un ottimo mix di prestazioni e comfort.

Il Battlax BT-023 è già disponibile in cinque misure per l’anteriore (serie da 60 a 80) e in sette misure per il posteriore (serie da 50 a 70).
Specifiche particolari saranno introdotte per le moto di grossa cilindrata come la BMW K1300 GT (120/70 ZR17 e 180/55 ZR17). Grazie ad un disegno particolare del battistrada e alla costruzione con cinghia incrociata per l’anteriore, abbinata alla costruzione con cintura mono spirale (MSB) per il posteriore, questa opzione è progettata per offrire alle moto più pesanti una maggiore durata del pneumatico, una maneggevolezza lineare e maggior sicurezza in frenata.

 

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