Brembo: inaugurato a Stezzano il nuovo edificio del Centro Ricerca e Sviluppo

Brembo: inaugurato a Stezzano il nuovo edificio del Centro Ricerca e Sviluppo
Umberto Mongiardini
Showroom con esposizione dei prodotti Brembo, laboratorio materiali e zona dedicata ai test
18 ottobre 2019

Che Brembo sia sempre in evoluzione e volta a trovare nuove soluzioni per il futuro, è ormai una cosa nota a tutti e, per sottolinearlo, giovedì 17 ottobre, a Stezzano, Bergamo, è stato inaugurato il nuovo edificio del Centro Ricerca e Sviluppo.

A tagliare il nastro c’era il presidente di Brembo Alberto Bombassei, accompagnato da Daniele Schillaci amministratore delegato di Brembo, e Matteo Tiraboschi, vicepresidente.

L’area, che sorge in prossimità della sede di Brembo presso il Kilometro Rosso, è composta di uno showroom dedicato all'esposizione dei prodotti realizzati da Brembo, spazi studiati per il testing-Prove su strada, laboratorio materiali e quello per la ricerca avanzata. Proprio in questi spazi Brembo punta sul futuro, investendo nell’innovazione tecnologica per impianti frenanti sempre più all’avanguardia e sofisticati.

Lo stabile si sviluppa su di una superficie di oltre 12.000 mq e, per realizzarlo, è stata impiegata una somma di approssimativamente 20 milioni di euro.

Per la realizzazione di un edificio volto a studiare e sperimentare le tecnologie del furo, però, non avrebbero potuto essere impiegati materiali di vecchia concezione e, infatti, tutto è stato progettato per garantire la massima sostenibilità ambientale della struttura che è stata dotata di pannelli solari, sistema di climatizzazione ad alta efficiente energetica e luci led. Durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente di Brembo Alberto Bombassei ha evidenziato l'importanza strategica dei continui investimenti in Ricerca e Sviluppo a supporto della crescita dell'Azienda, in particolare in un contesto di rapida evoluzione del settore dell'auto come quello attuale.

 "Siamo molto soddisfatti di questo nuovo impianto che abbiamo fortemente voluto - ha commentato Bombassei- e che ci impegna in una nuova sfida molto importante: continuare sulla strada dell'evoluzione e innovazione, che ci permette di mantenere una forte leadership, riconosciuta in tutto il mondo, capace di soddisfare, e spesso anticipare, le nuove esigenze dei nostri clienti".

Investire nella ricerca e nello sviluppo, al mondo d’oggi, è una condizione necessaria per la sopravvivenza di aziende che si scontrano quotidianamente con un mercato globale sempre più aggressivo e competitivo e mezzi a due e quattro ruote che, mai come ora, si stanno evolvendo.

Argomenti