Brembo: calano i ricavi, ma il settore moto tiene

Brembo: calano i ricavi, ma il settore moto tiene
Moto.it
  • di Moto.it
Leggera perdita rispetto al 2018 per la sofferenza del mercato auto. In crescita moto e racing
  • Moto.it
  • di Moto.it
10 marzo 2020

Nel bel mezzo della Val Brembana, dove il Coronavirus sta imperversando, Brembo tiene duro. L'azienda di Curno annuncia infatti i risultati del 2019 senza nascondersi dietro alibi: un leggero calo (-1,3%) non cambia la posizione di Brembo quale leader mondiale nella produzione di impianti frenanti per auto, moto, veicoli commerciali e racing.

Con un fatturato che rimane attestato sui 2,5 miliardi di euro, la situazione non preoccupa i vertici, che anzi, per bocca del Presidente Alberto Bombassei, esprimono soddisfazione per la situazione generale. "In un contesto di mercato particolarmente impegnativo, che ha pesato sul settore automotive a livello globale, Brembo ha fatto registrare prestazioni che, pur con un leggero calo, rimangono superiori alla media del mercato di riferimento, riuscendo anche a mantenere buoni margini".

La perdita è infatti interamente concentrata sul settore auto, che perde il 3,7% rispetto all'anno precedente. Bene invece le moto, che fanno registrare una crescita del 5,7%, e i veicoli da competizione, con un +7,5%. Valori peraltro destinati a salire date le novità presentate allo scorso EICMA 2019 con le pinze GP4-RR e Stylema R, nonché la pompa frizione RCS Corsacorta.

 

La nuova pinza Stylema R
La nuova pinza Stylema R

Difficile prevedere l'evoluzione a seguito dell'arrivo del Coronavirus: se da un lato a livello interno si sta gestendo la produzione con il massimo dello scrupolo ("Stiamo seguendo da vicino la sua evoluzione e stiamo adottando una serie di misure di controllo e prevenzione in tutti i nostri siti di produzione" la dichiarazione di Bombassei) è altresì vero che la risposta dei mercati è ancora tutta da decifrare, soprattutto in quella Cina che è stata una dei mercati di riferimento per Brembo.

 

Il Coronavirus visto da noi

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...