Bonus trasporti: nel click day il budget è stato esaurito in un'ora. Ecco quando sarà possibile richiederlo nuovamente

Bonus trasporti: nel click day il budget è stato esaurito in un'ora. Ecco quando sarà possibile richiederlo nuovamente
Alle 8:00 di stamattina è iniziato il click day per richiedere il bonus trasporti da 60 euro. I fondi si sono esauriti in tempo record
1 settembre 2023

È stata una vera e propria "corsa al bonus" quella di questo primo giorno di settembre. Dalle 8:00 di stamattina è stato possibile fare richiesta del bonus trasporti sul sito ufficiale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e in poco meno di un'ora il budget è terminato. 

È opportuno specificare che che questa giornata è stata riservata esclusivamente ai fondi rimanenti, ovvero alle risorse che erano state precedentemente allocate a coloro che avevano richiesto il bonus nel mese di agosto, ma che poi non ne avevano fatto uso per l'acquisto di un abbonamento. Sorprendentemente, già alle 9.09 del mattino è apparso un messaggio sconsolante per gli aspiranti beneficiari: "Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti a causa dell'esaurimento temporaneo della dotazione finanziaria prevista".

Caro carburanti. Taglio delle accise? No, il governo propone la Social Card: ecco cos'è

A chi è destinato il bonus? E dove si può usare?

Ad accedere al bonus trasporti sono gli studenti e lavoratori con un reddito non superiore a 20.000 euro. Per chi soddisfa i requisiti, questa agevolazione si traduce in un voucher del valore di 60 euro, che può essere utilizzato come rimborso per l'acquisto di un abbonamento ai servizi di trasporto.

Una volta in possesso del voucher, si ha la possibilità di utilizzarlo per l'acquisto di un singolo abbonamento, che può essere di tipo annuale, mensile o plurimensile. Questo abbonamento è valido per una vasta gamma di aziende operanti nei settori del trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o ferroviario nazionale.

È possibile consultare un elenco completo delle oltre mille compagnie di trasporto che partecipano a questa iniziativa prima di effettuare la richiesta. Questa opportunità offre una flessibilità significativa agli utenti, permettendo loro di scegliere l'opzione di abbonamento che meglio si adatta alle proprie esigenze di mobilità.

Quando si potrà fare nuovamente domanda?

Il Ministero ha annunciato che sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° ottobre 2023. Con tutta probabilità il prossimo click day di ottobre sarà altrettanto breve. Infatti, come previsto, sarà consentito solamente "usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di settembre 2023. Si è innescata una reazione a catena.

Per dare maggiore tempo d'azione ai beneficiari l'unica soluzione sarebbe l'intervento del governo, finanziando con ulteriori fondi.

Fonte: Fanpage

Argomenti