BMW: anteprima sulle novità 2015!

BMW: anteprima sulle novità 2015!
Tempo di anticipazioni BMW: a Monaco sono attese due nuove maxi naked bicilindriche, un’inedita crossover con oltre 150 cavalli, una sportiva e uno scooter di media cilindrata. Le prime al Salone Intermot di Colonia
9 settembre 2014

Punti chiave

L’estate non è ancora finita che già l’attenzione di noi appassionati è rivolta ai saloni autunnali dedicati alle due ruote (il Salone Intermot di Colonia a fine settembre, EICMA a Milano all’inizio di novembre).
L’industria della moto è in pieno fermento sia in Europa che in America e Giappone. In questi mesi vi abbiamo presentato diverse, probabili novità di altrettante Case nell’approfondimento estivo sulle moto del 2015 del nostro Edoardo Licciardello.

Ora entriamo nello specifico e parliamo di BMW (non temete, anche le altre aziende avranno la stessa considerazione). La Casa di Monaco, fedele al motto di cinque moto nuove all’anno (vedi la nostra intervista ad Andrea Buzzoni), si appresta a lanciare una serie di novità a partire proprio da Colonia.

Arriverà presto la nuova roadster R1200R, dotata dell’inedito propulsore boxer raffreddato a liquido con 125 cavalli. Il suo telaio dovrebbe ospitare una forcella convenzionale (bye bye Telelever quindi). Ma non sarà lei l’unica naked tra le novità tedesche della stagione; è infatti assai probabile anche il debutto della nuova F800R, dotata sempre del motore bicilindrico parallelo, ma rivista in diversi componenti.

Si allarga poi la famiglia col motore a quattro cilindri da un litro. BMW presenterà infatti la S1000XR, che condivide molti componenti con la naked S1000R, ma ha sospensioni diverse (con maggiore escursione), una carena protettiva e un propulsore addolcito (ma pur sempre forte di almeno 160/170 cavalli).
Anche la potente superbike S1000RR riceverà un aggiornamento, più che altro estetico. Modifiche invece di dettaglio per la ciclistica e la meccanica.

È finita qui? Nossignori, da più parti si fa insistente la voce di un nuovo scooter BMW, ma di cilindrata inferiore (300 o 400 cc). Ma di lui si parlerà solo verso la fine del 2015.

Argomenti