BMW CE 04 Vagabund Moto Concept: elettrico con stile

BMW CE 04 Vagabund Moto Concept: elettrico con stile
  • di Silvano Batista
Surf, uso urbano, stile e motorizzazione elettrica: tutto questo nel concept nato da Vagabund Moto GmbH di Graz in collaborazione con BMW Motorrad Austria di Salisburgo
  • di Silvano Batista
3 marzo 2023

Non è su base R 18 o R nineT, l'ultima special che parte dalla base di una moto (o scooter) BMW, ma il lavoro svolto da Vagabund Moto GmbH di Graz in collaborazione con BMW Motorrad Austria di Salisburgo è pregevole e parla un linguaggio destinato ai giovani e a chi ama lo stile urbano.

Quello che vi mostriamo è un concept basato sul BMW CE 04, lo scooter elettrico della Casa di Monaco, e Paul Brauchart, fondatore e amministratore delegato di Vagabund Moto lo descrive come "...la nostra idea di un e-scooter urbano, elegante e multifunzionale, che dimostra che le esigenze di mobilità sono individuali come quelle di ciascuno di noi. Non stiamo reinventando la ruota, ma stiamo ripensando la funzione. La chiamiamo sinergia di funzionalità ed estetica adatta all'uso quotidiano".

 

La base tecnica è immutata rispetto al mezzo di serie: una potenza di 31 kW (42 CV), accelerazione di 2,6 s da 0 a 50 km/h, autonomia di 130 km (secondo WMTC) e un tempo di ricarica di soli 65 minuti da 0 % a 80 % con un caricatore rapido opzionale alla massima corrente di carica. Quello che cambia è la livrea - caratterizzata da una combinazione di colori bianco, verde scuro, beige e nero - dove fanno capolino anche delle faccine sorridenti (mozzo ruota e indicatori di direzione).

Il BMW CE 04 Vagabond Moto Concept è stato equipaggiato con un bauletto, nonché con una tavola da surf con un sistema di trasporto integrato nel veicolo: "La tavola da surf, tuttavia, non è solo un pezzo di equipaggiamento sportivo, ma piuttosto una metafora di uno stile di vita urbano sostenibile. Il BMW CE 04 Vagabond Moto Concept combina lavoro, tempo libero e individualità e dimostra che tutto questo non deve essere in contraddizione", ha dichiarato Oliver Balzer responsabile di BMW Motorrad Austria.

Argomenti