Roland Sands Design e Buell: nasce la Super Cruiser da 175 cv

Roland Sands Design e Buell: nasce la Super Cruiser da 175 cv
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
I due mitici nomi americani insieme per una power-cruiser con ruote da 17 e look minimalista. Preordinabile, ma il prezzo è in via di definizione
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
14 febbraio 2023

Super Cruiser 1190 è il nome della moto frutto dell'accordo tra Roland Sands Design e Buell: il primo - per chi non lo conscesse - è uno dei più famosi "bike builder" americani, mentre Buell è la madre di motociclette mitiche come la XB9 o la XB12 Ulysses, nate dalla mente di Erik Buell che però non fa più parte dell'Azienda adesso - insieme al marchio Buell - in mano a Bill Melvin (CEO) che ne tiene viva la passione anche con grandi progetti per il futuro.

 

La Super Cruiser non è una show bike: è preordinabile sul sito Buell ed è una potentissima cruiser dotata del noto motore bicilindrico a V di 1190 cc raffreddato a liquido che troviamo anche nelle altre proposte della casa di Grand Rapids come la Hammerhead 1190 o la 1190 SX e che dovrebbe equipaggiare anche la prossima Super Tourer. Viene dichiarata una potenza massima di 175 cavalli, un valore decisamente al top per la categoria.

 

La sua linea è decisamente minimale per lasciare in adeguato risalto il motore incastonato nel telaio a traliccio d'acciao, ma spiccano anche i cerchi da 17 pollici, il disco freno anteriore perimetrale da 386 mm come da tradizione Buell, la forcella USD e lo scarico SC Project. Il peso dichiarato è di 204 kg (non sappiamo se in ordine di marcia o a secco) e la correlazione sella-pedane-manubrio viene indicata come ideale, insieme ad un'adeguata luce a terra garantita anche da pedane in posizione sportiva e non distesa come per molte cruiser. Questo dettaglio, insieme alle ruote da 17 pollici, tradisce la dichiarata intenzione di produrre una moto dalla guida divertente e gratificante anche sulle curve e la parentela con la sportiva e la naked in listino Buell si riconosce anche dal forcellone in alluminio e dal monoammortizzatore.

Sulla data di arrivo facciamo riferimento alla pagina di preordine della moto che indica il 2025 come anno di consegna della moto, esattamente come per le prossime crossover Super Tourer e Baja Dune Racer, una singolare enduro specialistica, presentate entrambe alla Daytona Bike Week 2022. Il prezzo al momento non è ancora stato dichiarato.

Foto: Facebook

 

Argomenti