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BMW Adaptive Headlight: la luce si fa sicurezza

- BMW inventa il primo sistema di fari allo xeno adattivi, che seguono la curva, per una maggiore visibilità e sicurezza di notte



 

Con il lancio dei 2 nuovi modelli da turismo (K1600 GT e GTL ), viene offerto per la prima volta nel campo motociclistico, come integrazione delle luci allo xeno di serie, l’optional disponibile ex fabbrica “Adaptive Light Control”.
 

Il proiettore principale montato di serie è composto da un modulo centrale girevole allo xeno e da uno specchio riflettente. I sensori inseriti nell’asse anteriore e posteriore misurano l’altezza e forniscono i dati per la regolazione permanentemente della profondità d’illuminazione e nonostante il possibile “beccheggio” in frenata la luce illumina sempre il campo ottimale, indipendentemente dallo stato di guida o di carico.


L’optional “Adaptive Light Control” è composto inoltre da un motorino di regolazione che trasforma lo specchietto statico del riflettore in uno specchio orientabile. Lo specchio ruota intorno a un asse secondo l’inclinazione della moto e compensa l’angolo di rollío in modo che la luce del proiettore principale venga regolata per compensare il beccheggio e l’inclinazione della moto.


Il risultato è un’illuminazione nettamente migliore della strada durante la guida in curva e, conseguentemente, un enorme passo avanti nella sicurezza attiva in moto. Il calcolo dell’inclinazione avviene attraverso i sensori giroscopici montati centralmente, in modo analogo al sistema utilizzato nella supersportiva di BMW Motorrad, la S 1000 RR. Le informazioni trasmesse attraverso la rete CAN-bus vengono utilizzate anche per il controllo di trazione DTC e per l’ABS. I complessi algoritmi elaborati a questo scopo sono stati sviluppati completamente all’interno dagli ingegneri di BMW Motorrad.


L’immagine fortemente personale della K 1600 GT/GTL è anche conseguenza della forma circolare dei proiettori abbaglianti, montati a destra e a sinistra del modulo allo xeno. Per la prima volta BMW Motorrad fa “uso” delle tipiche luci di posizione delle automobili BMW.
 

 

  • Motoghiro, Villa di Serio (BG)

    @ Pilotino...

    ...non hai tutti i torti, però le innovazioni devono spesso confrontarsi con costi elevati e problemi vari all'inizio. Basti pensare al primo ABS per auto, montato dalla Mercedes (non dalla Fiat...) nel 1978 ed inizialmente osteggiato da molti... A me sembra che questa di gestire la parabola-specchio, in modo infinitamente più leggero e veloce dell'intero gruppo ottico (come avviene per le auto con gli xeno) sia una grande innovazione ed un reale progresso. I faretti supplementari sono una bella cosa che in molti hanno apprezzato, ma portano con sè molti altri problemi compreso quello, inevitabile, della regolazione che per forza di cose non c'è, ma intanto la moto si muove da tutte le parti...
    Non so se questa del faro a xeno attecchirà. Magari verrà bruciata dai sistemi a led già preconizzati, che potrebbero, date le caratteristiche intrinseche dei led, giocare su un'accensione istantanea di led posizionati in vari punti della parabola riflettente per ovviare al movimento di beccheggio e rollio della moto ed illuminare sempre in modo corretto la strada. Però, comunque vada, tanto di cappello a BMW che evidentemente a questi livelli ha le risorse per fare vera ricerca ed innovazione.
    Solo per pochi? Delicata? Complessa? Può darsi, ma chi non risìca non rosica...
    Salumi
  • Pilotinox, Trento (TN)

    A dire il vero...

    ...a dire il vero è si una grande innovazione nel mondo motociclistico a cui bisogna dare merito alla BMW per la sua introduzione. Però...perchè c'è un però...perchè ritengo che una vera innovazione possa essere alla portata di tutti, specie se a questa viene accreditata di un'incremento della sicurezza nella guida nottura. Quanto costerà? Ed un'altra cosa...infondo noi mototuristi abbiamo sempre ovviato montando due faretti aftermarket, posizionandoli ad ok.......e quell'accrocchio beh...meno cose ci sono, meno si rompono!
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Scheda tecnica

Bmw K 1600 GT (2010 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello K 1600 GT
  • Allestimento K 1600 GT (2010 - 16)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 22.700 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.324 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza 1.440 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX 830 mm
  • Interasse 1.680 mm
  • Peso a secco 295 Kg
  • Peso in ordine di marcia 319 Kg
  • Cilindrata 1.649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 6
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 24
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 18 kgm - 175 nm - 5.250 rpm
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  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 24 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Doppio trave in alluminio, culla aperta
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad Duolever, ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore BMW Motorrad Paralever
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
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  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 19 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2010
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