Bimota DB8 e HB4

Bimota DB8 e HB4
Moto.it
  • di Moto.it
La Casa italiana torna protagonista a Verona con la DB8, superbike da 170 cavalli a due posti, e con la Moto2 HB4
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 gennaio 2010


DB8: supersportiva col passeggero


L’ottavo progetto di Bimota motorizzato Ducati scaturisce da un’esigenza logica e consequenziale di ampliare la gamma equipaggiata con il mitico motore Ducati Testastretta. Il Testastretta 1198, che va ad equipaggiare la DB8, suggella un prodotto che, alla vocazione sportiva, unisce la fruibilità e praticità di una biposto.
Bimota DB8 non è una DB7 biposto ma è una moto concepita per l’uso in coppia con uno studio molto attento all’utilizzo di questo prodotto con il passeggero
Da qui la realizzazione di un telaietto posteriore in alluminio a supporto del sellino passeggero volutamente studiato per unire rigidità e leggerezza delle forme e dell’insieme. La seduta risulta essere per il passeggero assai comoda perché non esasperata senza nulla togliere all’uso sportivo del mezzo. Le sospensioni, debitamente studiate per l’impiego in coppia conferiscono alla DB8 una adeguata risposta alla fruibilità della stessa.

La maneggevolezza e le caratteristiche salienti del noto telaio a traliccio composito rimangono le peculiarità di questa nuova realizzazione di Bimota che vuole essere un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nel connubio con i motori prodotti a Borgo Panigale.
DB8 nasconde in sé un ulteriore sorpresa che permetterà a chi intende utilizzare la moto in singolo per periodi lunghi di poter acquistare in Aftermarket il codone portante monoposto in carbonio.
Con poche e semplici manovre l’applicazione dello stesso permetterà di avere due moto in una. Nel corso dell’anno verranno presentati una serie di accessori Aftermarket dedicati che vanno dedicati e studiati dal reparto Esperienze di Bimota, quali in cambio elettronico, il controllo di trazione, una serie di accessori come zaino e borsa da serbatoio.

HB4


HB4 evoca nelle prime due lettere di questa sigla l’inizio di un’avventura che arriva fino ai giorni nostri ricca di successi, di applicazioni innovative e di particolarità ed unicità progettuali che hanno fatto scuola nel mondo della moto.
HB4 è il tassello che va a colmare una casella che riporta Bimota su una griglia di partenza mondiale. Il progetto HB4 per Moto2 è una realizzazione originale, in stile Bimota. Questa moto unisce il classico traliccio alle piastre incollate con un innovativo sistema aeronautico.
Il progetto di Andrea Acquaviva, le linee tracciate da Enrico Borghesan e la collaborazione dei tecnici del Reparto Esperienze Bimota, hanno dato vita ad un prodotto essenziale, aggressivo, con una forte caratterizzazione racing.


Foto: A.P.

 
Caricamento commenti...