Bimota Club Italia

Bimota Club Italia
Moto.it
  • di Moto.it
Il Bimota Club Italia, fondato nel dicembre del 1989 rappresenta e custodisce la storia della famosa fabbrica riminese a partire dal 1973 al 2000. Questa precisazione è necessaria perché la nascita di un nuovo club in Italia ha disorientato non poco gli estimatori del marchio
  • Moto.it
  • di Moto.it
30 aprile 2010

Sono stati numerosi infatti i contatti ricevuti nelle ultime settimane volti al chiarimento.
La risposta è semplice: la Bimota SpA ha preferito assumere il controllo diretto del Club creandone uno ex novo e mettendo alla presidenza il proprio direttore commerciale e come suo vice il socio di quest'ultimo. La scelta è discutibile e da parte nostra non condivisibile.

Il BIMOTA CLUB ITALIA è una associazione federata alla F.M.I. ed attualmente conta oltre duemila estimatori da tutto il mondo con i quali si relaziona quotidianamente su vari aspetti. Funge da “cross connection” fra diversi Club di tutto il mondo legati da infinita passione attraverso le creature nate in via Giaccaglia nel significativo periodo di Massimo Tamburini, Giuseppe Morri, Federico Martini, Pierluigi Marconi.

Fra le sue fila non annovera ultras della curva sud con sciarpa e cappellino, bensì collezionisti, estimatori di una esclusività meccanica, costruttiva qualitativa e progettuale non più riscontrabile nei prodotti dall'attuale assemblatore riminese.

E’ importante sottolineare la realizzazione del libro “Bimota, 25 anni di eccellenza” scritto da Giorgio Sarti, per anni vice presidente del club, ritenuta l'autentica “bibbia” del settore attraverso la quale l'autore ha rimesso insieme, con una ricerca certosina, gli anni più importanti del marchio riminese.

In questo periodo abbiamo visto in un crescendo rossiniano l’evolversi degli eventi sia sportivi sia produttivi di questa piccola casa motociclistica, un miracolo del tutto italiano che il mondo ci invidia. Di grande importanza è stata la realizzazione, a cura dell’attuale presidente Fernando Felli, del Registro Storico Bimota che ha permesso di censire ad oggi oltre 700 motociclette nel mondo.

Il BIMOTA CLUB ITALIA fornisce ai bimotisti consulenze gratuite sull’acquisto, restauro, ricerca e ricostruzione di ricambi, documentazione storica su tutti i modelli prodotti nel periodo sopra citato e l’aggiornamento delle quotazioni dei singoli modelli. Svolge azione di volontariato e riceve gli apprezzamenti da parte del mondo della stampa, dai campioni nazionali ed internazionali che hanno corso e vinto su Bimota e da tutte le maestranze che hanno lavorato e prodotto per Bimota. I Soci Onorari sono: Massimo Tamburini, Giuseppe Morri, Virginio Ferrari, Davide Tardozzi, Mario Lega, Jon Ekerold e Giancarlo Falappa.

Il direttivo del BIMOTA CLUB ITALIA è il custode dell’immagine storica e sarà sempre il punto di unione tra la passione, l’amicizia, e la professionalità che ha sempre contraddistinto l’attività del club in questi primi 21 anni.

Il BIMOTA CLUB ITALIA può essere consultato su Facebook.

Caricamento commenti...