BikeUP Lecco 2018, tantissime novità per le bici a pedalata assistita [Video]

Umberto Mongiardini
Mountain Bike, bici da città, da turismo o da corsa: a Lecco abbiamo visto tutte le innovazioni delle biciclette elettriche e a pedalata assistita. Ora l’appuntamento a Milano per il 22 e 23 settembre
5 giugno 2018

BikeUp, è terminata con un altro grande successo la quinta edizione che si è tenuta sul lungo lago di Lecco dal 25 al 27 maggio. Sono stati oltre 29 mila i visitatori di questo festival della bicicletta a pedalata assistita e, dopo l’estate, la manifestazione si ripeterà per la prima volta a Milano, in Piazza Castello il 22 e 23 settembre.

L’evento sarà aperto da una conferenza internazionale (la prima dedicata esclusivamente alla mobilità in e-bike) sullo stato dell’arte della bicicletta a pedalata assistita e anche a Milano, così come è stato per Lecco, sarà possibile effettuare prove delle biciclette presenti, con test bici da trekking e da città.

Come a Lecco, Piazza Castello farà da cornice, inoltre, ad attività per adulti e bambini, esibizioni acrobatiche e di abilità e momenti di spettacolo.

Lo spettacolo di BMX
Lo spettacolo di BMX

Durante la manifestazione di Lecco abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano le novità più interessanti dei vari stand, facendocela spiegare direttamente dai rappresentanti delle varie aziende. 

In tutto sono stati 58 i brand presenti all’evento, 204 Shimano Steps E-bike tour organizzati, 45 corsi TrailUP organizzati, 17 uscite in notturna e ben 43 corsi di e-mtb. Bici da città, da turismo e soprattutto tante mountain bikes e, a proposito di queste ultime, grazie alle diverse iniziative volte al loro test, abbiamo avuto la possibilità di iscriverci ad un tour in fuoristrada tra i boschi di quaranta minuti in sella ad una bici equipaggiata con motore e cambio Shimano. Anche per un neofita di bici a pedalata assistita come me, grazie all’estrema intuitività di questa tecnologia, è stato facile divertirsi.

Questa facilità di utilizzo la si può evincere anche dai dati di mercato per il 2017 che chiude con un segno positivo: 148.000 e-bike, pari a +19% rispetto al 2016, in sintonia con i dati di tutta Europa. Va di pari passo il dato relativo all’import di e-bike che mostra un aumento nel 2017 del 21% rispetto al 2016

Gli stand di BikeUp
Gli stand di BikeUp

Sulla spinta di questo nuovo modo di andare in bicicletta sono rilevanti i numeri della produzione italiana di E-bike: si passa dai 23.600 del 2016 ai 35.000 veicoli dello scorso anno con un +48%. Si sviluppa una filiera intera di veicoli Made in Italy sia come assemblaggio ma anchecome costruzione di motori e componentistica elettrica ed elettronica. Un ulteriore dato rilevante è infine quello che riguarda le esportazioni di e-bike passate da 8.000 e-bike nel 2016 a 19.000 nel 2017.

All’interno delle varie categorie, la e-Mountain Bike è il segmento di mercato leader di vendita con circa il 65% di quota del mercato. Non solo fuoristrada però infatti, da quest’anno, sono in commercio anche le bici elettriche da corsa, e-Road, estendendo così l’offerta anche a tutti quegli appassionati che preferiscono l’asfalto alla terra.

Il nostro consiglio è quello di andarne a provare una e di segnarvi in calendario l’edizione milanese del 22 e 23 settembre.

Caricamento commenti...