Autostrade: stop all'aumento dei pedaggi entro il 2024. Il piano del ministro Salvini

Autostrade: stop all'aumento dei pedaggi entro il 2024. Il piano del ministro Salvini
  • di Edoardo Torre
L'obiettivo è quello di non far gravare le spese di manutenzione sulle tasche dei cittadini con un aumento dei pedaggi. Ecco come
  • di Edoardo Torre
5 marzo 2024

La rete Autostradale italiana è da anni soggetta a un costante rincaro, non sono state poche infatti le lamentele, più che giustificate, durante gli ultimi anni. 

Il ministro Salvini sembrerebbe voler mettere fine al continuo aumento dei prezzi dei pedaggi, tuttavia, come avevamo già scritto sul nostro sito a inizio 2024 - quando il Consiglio dei Ministri approvò l'aumento delle tariffe autostradali - per l'anno corrente non si è previsto altro che rincari. Questo a causa dell'inflazione prevista dalla Nadef, fissata al 2,3 percento per il 2024. Proprio da marzo infatti potremmo essere soggetti ad aumenti anche superiori al tasso di inflazione.

Insomma, per il 2024 sembra che il destino sia già stato segnato.

Inchiesta autostrade: passano gli anni e la situazione non migliora. Ecco le tratte peggiori

Il ministro Salvini sembra però voler mettere un freno: "Sto lavorando personalmente con i tecnici del Mit a un'intera revisione del sistema delle concessioni autostradali in tutta Italia entro il 2024, l'obiettivo è garantire le manutenzioni necessarie senza gravare sulle tasche dei cittadini con un aumento dei pedaggi" dichiara il ministro a margine del via ai lavori del tunnel subportuale di Genova, l'opera di compensazione del crollo del Ponte Morandi che Autostrade per l'Italia realizzerà, finanziandola anche attraverso un aumento delle tariffe autostradali in tutta Italia.

"Le concessionarie autostradali legittimamente hanno utili miliardari, ridiscuteremo al tavolo i loro utili miliardari e come reinvestirli a vantaggio dei cittadini, un po' come gli utili miliardari delle banche per le quali qualcuno a sinistra si era stracciato le vesti - continua il ministro Matteo Salvini - Se una parte degli utili miliardari dei concessionari autostradali fossero reinvestiti in attività utili ai cittadini, penso che non sarebbe uno scandalo. Stiamo lavorando sul tema del rinnovo delle concessioni autostradali e su una limitazione dell'aumento dei pedaggi".

Rimane il dubbio sulle tempistiche di realizzazione di questa strategia, dove però il ministro rassicura: "Entro il 2024".

Fonte e immagine: ANSA

Caricamento commenti...