Asimotoshow a Varano con Agostini, Spencer e 750 moto

Asimotoshow a Varano con  Agostini, Spencer e 750 moto
Questo fine settimana sulla pista di Varano de’ Melegari si terrà la 17ª edizione di Asimotoshow, con campioni del passato e ben 750 moto in pista
8 maggio 2018

Anche quest'anno l’appuntamento è all’autodromo di Varano de Melegari per la diciassettesima edizione di Asimotoshow, che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 maggio. E anche quest’anno l’ingresso  sarà gratuito. A tutt'oggi oggi le moto accreditate che gireranno in pista sono 750: è il record della manifestazione internazionale organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano. Complessivamente saranno presenti motociclisti provenienti da quindici nazioni (Argentina, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, USA, Venezuela e Italia).

Fra i campioni presenti all’evento ci saranno Giacomo Agostini, insieme al team ufficiale Yamaha Historic Racing Team, l’americano Steve Baker campione del mondo 750 nel 1977, e il monegasco Hubert Rigal.
Confermati anche Freddie Spencer, Carlos Lavado, Benjamin Grau, Jean Francois Baldè e gli italiani Eugenio Lazzarini, Pier Paolo Bianchi e Manuel Poggiali. E poi Remo Venturi, classe 1927, che ha garantito la sua presenza in pista.

Il programma prevede i primi giri in pista venerdì 11 maggio; alle 13 è prevista l’inaugurazione ufficiale e alle 13:45 scatteranno le prime batterie.
Sabato, con inizio alle ore 8, altra sezione di verifiche e altre serie di batterie. Alle 13 inizio delle sfilate in pista: “World Classic Racing Team”, “Le motociclette Piemontesi e le Della Ferrera”, “Amicale Spirit of Speed”, “200x50 I Cinquantini” e “la Nuvola Rosa”. Alle 14 riprenderanno le batterie. Alle 17:30 “I Campioni scaldano i motori”.
Domenica, con inizio alle 8:30, altre batterie in pista. Alle 10:30 “ L’Harley Davidson Portofino Coast Chapter Italy”. L’ormai tradizionale “Parata dei Campioni”, il momento forse più atteso, è prevista per le 13:30.

Il Registro Storico Aermacchi sarà presente per la dodicesima volta, e le Aermacchi da competizione saranno ovviamente l’attrazione: lo schieramento delle celebri Ala d’Oro, nelle cilindrate 125 a due tempi, 250, 350 e 402 a 4 tempi, sarà come sempre nutrito, con la presenza di numerosi modelli conservati e in condizioni superbe.
Anche il Rudge Enthusiasts Club England parteciperà con un nutrito gruppo di piloti, che porteranno in pista le rarissime Rudge da GP ufficiali con le quali Graham Walker, Tyrell Smith ed Ernie Nott dominarono la scena internazionale delle corse nei primi Anni 30.
Il Gruppo Laverda Corse sarà presente con alcune moto da competizione della collezione, con particolare attenzione ai modelli più rappresentativi: una Laverda 1000 V6 del 1977, una 500 Endurance del 1979, una 1000 RGS TT1 del 1981, una 1000 3C Endurance del 1974, una Formula 500 cc del 1979 ed una 600 TT del 1981.
E poi, ecco le Moto DEMM, dai Cinquantini di qualità alle corse; senza dimenticare le Moto col compressore della Collezione Righini, il Registro storico Benelli, con la storia del Leoncino e la presentazione del nuovo Leoncino, la Suzuki con le moto da GP e altre.

Giacomo Agostini, nella foto in alto Freddie Spencer. Saranno entrambi all'Asimotoshow di Varano
Giacomo Agostini, nella foto in alto Freddie Spencer. Saranno entrambi all'Asimotoshow di Varano

 

Argomenti