Arriva la nuova Vespa LX Touring

Arriva la nuova Vespa LX Touring
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Le forme senza tempo di Vespa LX si vestono di comfort e originalità: arriva finalmente sul mercato la Vespa LX Touring, nelle classiche cilindrate 125 e 150
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12 marzo 2010

Vespa LX Touring strizza l’occhio alle migliaia di Vespa equipaggiate che hanno percorso le strade del mondo portando in giro intere generazioni e segnando la storia della mobilità e del costume e si propone oggi come scooter moderno e di stile, pronto a battere i percorsi più lunghi ma anche a sfrecciare con eleganza per le vie del centro.

Sin dalla sua prima apparizione nel 1946, Vespa ha sovvertito tutti gli schemi. Lo ha fatto dando il via al fenomeno scooter e, lungo una storia di oltre diciassette milioni di pezzi venduti nei cinque continenti, ridefinendo ogni volta i suoi caratteri tecnici e stilistici, senza mai tradire il suo spirito distintivo originario di veicolo facile, alla portata di tutti ma dalla classe unica.

Vespa LX Touring nasce ispirandosi alle molteplici possibilità di personalizzazione di Vespa. Nell’unica colorazione dedicata Marrone Terra di Toscana, la nuova serie speciale di Vespa fa sfoggio del suo carattere di grande viaggiatrice: i portapacchi cromati di serie, impreziosiscono la scocca rigida e compatta sia all’anteriore sia al posteriore e incrementano notevolmente la capacità di carico del veicolo; il cupolino, tondeggiante e trasparente, avvolge l’occhio di Vespa, conferendo un ulteriore tocco di eleganza e aumentando il livello di protezione del pilota. Vespa Touring monta di serie il pratico e agile cavalletto laterale, la più comoda soluzione nella manovra di parcheggio.

La sella, realizzata in materiali di ultima generazione, è in colore marrone scuro, per esaltare ancora di più l’eleganza di Vespa.
L’elemento che da più risalto allo stile classico del mito intramontabile ma che soprattutto loda la compattezza di Vespa è la colorazione delle plastiche laterali, che avvolgono la parte inferiore del veicolo e sono in tinta con la scocca stessa.
La scritta “Touring”, che campeggia nel controscudo del veicolo, ai margini del vano porta oggetti, identifica la nuova Vespa LX e ne accentua la ricercatezza e la eleganza.

Vespa LX Touring è offerta nelle classiche cilindrate 125 e 150; i motori interamente progettati e prodotti da Piaggio nello stabilimento di Pontedera, sono studiati per rispondere a tutte le esigenze di mobilità e rispondono in pieno alle più severe normative antiemissioni grazie anche al sistema di catalizzazione e all’avanzato sistema di recupero aria secondaria SAS.
Il 125 cc è une delle cilindrate che hanno fatto la storia di Vespa. Basti pensare che la prima Vespa in questa cubatura risale addirittura al 1948 ed equipaggiava un modello poi reso celebre dal film Vacanze Romane. Sessantadue anni dopo Vespa LX 125 Touring monta un modernissimo propulsore 4 tempi, a iniezione elettronica, che esprime una potenza massima di 10,7 CV a fronte di bassissime emissioni.
La Touring 150, con i suoi 12,1 CV, consente spostamenti di medio raggio in tutta tranquillità e sicurezza grazie anche all’accesso ad autostrade, tangenziali e superstrade.

Vespa LX Touring 125 ie e 150 ie sono disponibili al prezzo rispettivamente di € 3.550,00 e € 3.750,00 (Prezzi IVA inclusa, franco concessionario).

Vespa LX Touring 125/150 ie

 

VESPA LX Touring
125 i.e.
150 i.e.
Motore
Monocilindrico
4 tempi a iniezione elettronica
Monocilindrico
4 tempi a iniezione elettronica
Alesaggio/corsa
57/48,6 mm
62,8/48,6 mm
Cilindrata
124 cc
151 cc
Potenza max all’albero
7,9 kW (10,7 CV) a 8.250 giri/min
8,9 kW (12,1 CV) a 8.000 giri/min
Coppia max
9,6 Nm a 6.500 giri/min
11,8 Nm a 6.250 giri/min
Carburante
Benzina senza piombo
Distribuzione
Monoalbero a camme in testa SOHC, 2 valvole
Raffreddamento
Ad aria forzata
Lubrificazione
Carter umido
Avviamento
Elettrico
Frizione
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Struttura portante
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore
Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto
Sospensione posteriore
Molla elicoidale con precarico regolabile e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto
Cerchio ruota anteriore
In lega di alluminio pressofusa 2,50x11”
Cerchio ruota posteriore
In lega di alluminio pressofusa 3,00x10”
Pneumatico anteriore
Tubeless 110/70-11”
Pneumatico posteriore
Tubeless 120/70-10”
Freno anteriore
A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
Freno posteriore
A tamburo ø 110 mm con comando meccanico
Lunghezza/larghezza
1.770/740 mm
Altezza sella
785 mm
Passo
1.280 mm
Capacità serbatoio carburante
8,2 litri
Emissioni gassose e acustiche
Omologata secondo Multidirettiva Euro3

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