Aprilia Atlantic 300 debutta sul mercato

Aprilia Atlantic 300 debutta sul mercato
Moto.it
  • di Moto.it
Fa il suo ingresso sul mercato il nuovo Aprilia Atlantic 300. E' già disponibile presso i concessionari al prezzo di 3.550,00 Euro
  • Moto.it
  • di Moto.it
4 maggio 2010

 
Con l’arrivo del motore 300 Aprilia Atlantic offre una soluzione di mobilità urbana particolarmente moderna ed ecologica. Abitabilità ai massimi livelli, guida eccellente e un alto tasso di sicurezza rendono, infatti, Atlantic 300 il mezzo perfetto per affrontare qualsiasi tipo di spostamento urbano ed extraurbano. Il comfort, la protezione e le prestazioni assicurate da uno dei motori più brillanti della categoria lo rendono perfetto per affrontare percorsi extraurbani, gite fuoriporta fino ai viaggi più impegnativi. Le nuove finiture e l'allestimento più lussuoso migliorano l'impatto estetico e sottolineano la qualità di uno scooter premium.

Linee tese, stile personale e colorazioni eleganti, un look dinamico e raffinato che veste una tecnologia d’altissimo livello: Atlantic 300 si inserisce nel segmento degli scooter “comfort” con la certezza di diventarne protagonista assoluto. È la risposta Aprilia a chi chiede un mezzo comodo, scattante, dinamico, ma anche uno scooter veloce, sicuro e dall’alto livello prestazionale.

Spazio abbondante per pilota e passeggero, elevata protezione aerodinamica, grande capacità di carico, ergonomia e massima sicurezza, tutto su Atlantic 300 è stato creato per offrire un livello di comfort superiore, mantenendo però la consueta semplicità e immediatezza d’utilizzo e lo stile inconfondibilmente Aprilia.

L’ampia sella completamente ridisegnata vanta una conformazione ergonomica con supporto lombare che, oltre ad offrire un alto livello di comfort, consente assieme alla pedana dalle nuove goffrature, rastremata nella zona di passaggio delle gambe, di posare facilmente i piedi a terra.
All’anteriore lo scudo di dimensioni generose e il parabrezza rialzato offrono grande protezione mentre al posteriore il portapacchi, dalle dimensioni generose e verniciato ora in elegante nero lucido, incorpora le maniglie del passeggero e consente di montare comodamente un bauletto.
La capacità di carico è un elemento essenziale nella scelta di uno scooter e Atlantic 300 vanta i massimi livelli grazie al suo ampio vano sottosella, rivestito, illuminato e dotato di una pratica presa di corrente per ricaricare il cellulare.
Dietro lo scudo anteriore Atlantic offre altro spazio: un cassetto portaoggetti, chiuso e protetto da serratura. Alla capienza dei vani già disponibili si può aggiungere quella di un bauletto posteriore da 45 litri (offerto in optional), facilmente installabile sfruttando il portapacchi di serie.

La ciclistica


La ciclistica di Atlantic 300 sfrutta il grande know-how Aprilia che ha reso le moto e gli scooter di Noale famosi in tutto il mondo. Telaio e sospensioni sono stati progettati per offrire comfort, agilità e sicurezza di guida. Caratterizzata da un telaio a culla chiusa dalla grande robustezza strutturale e da sospensioni di grande qualità, la ciclistica del nuovo Atlantic è in grado di sopportare senza problemi le eccellenti prestazioni del motore 300. La perfetta distribuzione dei pesi ha consentito di ottenere una guida efficace e di enfatizzare la maneggevolezza pur mantenendo una grande stabilità alle alte velocità.
La forcella teleidraulica con steli da 35 mm di diametro assicura una grande precisione di guida e un ottimale assorbimento dei colpi grazie ad un'escursione di ben 105 mm.

Il gruppo motore-trasmissione funge anche da forcellone oscillante e muove due ammortizzatori a gas. La possibilità di regolare il precarico molla su 5 posizioni, consente di ottenere il massimo dell’efficacia ammortizzante con ogni tipo di carico o di fondo stradale. La notevole escursione (90 mm) assicura un eccellente filtro per le asperità dell’asfalto.

Alle doti di guida di Atlantic 300 contribuiscono anche i cerchi da 13 pollici che montano pneumatici tubeless di dimensioni generose (110/90 all’anteriore e 130/70 al posteriore), una scelta che contribuisce, assieme al telaio, a una grande stabilità nonché a una guidabilità intuitiva, alla portata di tutti.
La frenata è senza dubbio uno dei punti di forza di Atlantic 300. Grazie all’utilizzo di un sistema frenante di tipo integrale, la frenata è sempre potente, sicura e gestibile su qualsiasi tipo di fondo stradale. Atlantic 300 utilizza due dischi di grande diametro: 240 mm per l’anteriore, con pinza flottante a tre pistoncini paralleli, 190 mm per il posteriore.

Il motore


Il nuovo motore che equipaggia Atlantic 300 è universalmente riconosciuto come uno dei migliori propulsori per scooter sul mercato. È unmonocilindrico a quattro tempi con raffreddamento a liquido e distribuzione monoalbero in testa e quattro valvole. Partendo dal già eccellente 250, la cilindrata è stata portata a 278 cc effettivi grazie all'aumento sia dell'alesaggio, sia della corsa. Con una potenza di 22,4 CV è uno dei più potenti della categoria, ma è soprattutto la coppia che è estremamente favorevole e lo caratterizza per qualità. I 23,8 Nm della coppia massima, sono ottenuti ad un regime di soli 5.750 giri. Numeri che, tradotti su strada, significano un’elasticità di marcia e una ripresa dalle basse velocità che non ha eguali in questa classe di cilindrata.

L’alimentazione sfrutta un evoluto sistema d’iniezione elettronica che, oltre a limitare notevolmente i consumi, permette la gestione ottimale dell'erogazione della potenza e quindi un notevole livello di comfort e piacere di guida. I consumi assolutamente ridotti del motore, uniti alla grande capacità del serbatoio di ben 17 litri, consentono ad Aprilia Atlantic 300 un’autonomia particolarmente elevata che riduce la frequenza delle soste al distributore.

A completare la dotazione di serie di Aprilia Atlantic 300, Aprilia propone una vasta gamma d’accessori: Parabrezza alto con paramani, Borsa tunnel da 50 litri, Schienalino passeggero, Baule Street Case II 47 litri verniciato in tinta con la carrozzeria, Baule City 35 litri verniciato in tinta con la carrozzeria e personalizzato Atlantic, Schienali bauli opzionali, telo copriveicolo.

Il prezzo è di 3.550 Euro.

APRILIA ATLANTIC SPRINT 300   Scheda tecnica

Tipo motore
Monocilindrico, quattro tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione a 4 valvole con albero a camme in testa (SOHC)
Carburante
Benzina Senza Piombo
Alesaggio e Corsa
75 x 63 mm
Cilindrata
278,3 cc
Rapporto di compressione
11,5:1
Potenza max
16,4 kW (22,4 CV) a 7500 giri
Coppia max
23,8 Nm a 5750 giri
Alimentazione
Iniezione elettronica
Accensione
Elettronica CDI con anticipo automatico
Avviamento
Elettrico
Generatore
12 V - 380 W
Lubrificazione
A carter umido, circolazione forzata con pompa meccanica.
Cambio
Convertitore automatico
Frizione
Automatica centrifuga a secco
Trasmissione primaria
A cinghia trapezoidale
Trasmissione finale
Riduttore a ingranaggi
Telaio
Doppia culla in tubi di acciaio
Sospensione anteriore
Forcella teleidraulica escursione ruota 105 mm diametro steli 35 mm
Sospensione posteriore
Motore con funzione di forcellone oscillante, dueammortizzatori a gas, regolabili nel precarico su 5 posizioni, escursione ruota 90 mm.
Freni
Ant.: a disco d’acciaio inox f 240 mm con pinza flottante a tre pistoncini e sistema di frenata integrale.
 
Post.: a disco d’acciaio inox f 190 mm con sistema di frenata integrale.
Cerchi
In lega leggera
anteriore 3.00 x 13”
posteriore 3.50 x 13”
Pneumatici
Tubeless
Ant.: 110 / 90 x 13”
Post.: 130 / 70 x 13"
Dimensioni
Lunghezza max 2085 mm
Larghezza max 785 mm (al manubrio)
Interasse 1480 mm
Serbatoio
Capacità 15 litri (riserva 2 litri)

Argomenti

Aprilia Atlantic 300 (2010-14)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 3.785 €
  • Cilindrata 278 cc
  • Potenza 22 cv
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 10 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia Atlantic 300 (2010-14)

Cilindrata
278 cc
Cilindri
1
Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
22 cv 16 kw 7.500 rpm
Sella
790 mm
Pneumatico anteriore
110 / 90 x 13”
Pneumatico posteriore
130 / 70 x 13
Inizio Fine produzione
2010 2014
tutti i dati

Maggiori info