Area B, moto e ciclomotori. Come funziona, i blocchi, chi può entrare e circolare e chi no

Area B, moto e ciclomotori. Come funziona, i blocchi, chi può entrare e circolare e chi no
Moto.it
  • di Moto.it
A partire dal 25 febbraio 2019 scatteranno i blocchi progressivi alla circolazione per i mezzi inquinanti. Tutte le informazioni su chi può circolare e chi resterà fuori. Deroghe per i mezzi storici
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 febbraio 2019

Si stringe la morsa contro i veicoli inquinanti nel Comune di Milano, che a partire dal 25 febbraio 2019 - la prossima settimana, nel momento in cui scriviamo - chiuderà quasi completamente l'accesso alla zona del centro del capoluogo lombardo (129 chilometri quadrati, ovvero il 72% dell’intero territorio comunale, con 185 varchi elettronici che presidieranno le vie di accesso) non solo alle autovetture Euro-3 e antecedenti, ma anche a diverse categorie di ciclomotori e motocicli.

A differenza di quanto accade per l'Area C, la nuova Area B non richiederà il pagamento di un permesso per la circolazione ma - dalle 7:30 alle 19:30 dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, quindi esclusi sabati, domeniche e festivi - sarà obbligatorio guidare un veicolo aderente alle più recenti normative anti-inquinamento. Eccovi tutte le informazioni in merito a modalità, territorio, deroghe e fasi successive del nuovo processo di applicazione dell'Area-B.

Il territorio

Come già detto, l'Area B copre una superficie di 129 kmq, pari al 72% del comune di Milano, e l'ingresso sarà controllato da varchi elettronici che verranno messi progressivamente in funzione. 16 varchi sono già dotati di telecamere, altre 73 saranno collocate tra aprile e dicembre 2019, mentre le restanti 96 verranno installate successivamente, sempre tra il 2019 e il 2020.

Il territorio coperto dall'Area B
Il territorio coperto dall'Area B

Chi non può circolare?

Per quanto riguarda moto e ciclomotori, come per auto e camion, è previsto un blocco in fasi successive per i veicoli inquinanti.

DAL 25 FEBBRAIO 2019

  • a due tempi Euro 0 e 1

DAL 1° OTTOBRE 2024

  • a due tempi Euro 2
  • a benzina  a quattro tempi Euro 0 e 1

DAL 1° OTTOBRE 2025

  • a due tempi Euro 3
  • a benzina a quattro tempi Euro 2        

DAL 1° OTTOBRE 2028

  • a benzina a quattro tempi Euro 3

DAL 1° OTTOBRE 2030

  • a due tempi Euro 4

Deroghe

Sono naturalmente previste diverse deroghe per alcune categorie di veicoli e persone, previa registrazione sul sito dedicato dal comune di Milano. I residenti a Milano avranno infatti la possibilità di accedere per 50 volte all'area B per il primo anno di funzionamento, dopo il quale gli accessi si ridurranno a 25. Altrettanti saranno gli accessi anche per le moto di interesse storico dotate di certificato, non cumulabili però con i 25 già citati in caso di residenza in comune.

 

Argomenti

Caricamento commenti...